rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Refrontolo

Successo per Astoria al Vinitaly 2017: 30 anni, tre nuovi vini e un brindisi "in Rosa"

L'azienda di Refrontolo ha festeggiato la sua produzione alla Fiera di Verona presentando tre nuovi vini: un rosso barricato e due spumanti innovativi, per brindare "oltre il Prosecco"

REFRONTOLO Astoria Vini, azienda vinicola trevigiana con sede a Refrontolo, festeggia nel 2017 i suoi trent’anni. Nata nel 1987, è oggi uno dei maggiori marchi nel mondo del Prosecco, con un fatturato superiore ai 40 milioni di euro e 55mila quintali di uve vinificati ogni anno nella cantina di Crevada (prima azienda vinificatrice privata della DOCG).

I titolari Paolo e Giorgio Polegato hanno abituato il mercato alle sorprese ed anche per i trent’anni non si smentiscono: presentano infatti a Vinitaly tre vini completamente nuovi che guardano oltre al successo del Prosecco, per mostrare le grandi potenzialità del territorio trevigiano, sia in fatto di spumanti che di vini rossi. Si tratta dei due nuovi spumanti targati Venezia Doc, in una esclusiva bottiglia in vetro che richiama la V di Venezia, ma anche un calice: “Cuvée Honor” una cuvéè di Glera, Chardonnay e Pinot Bianco, che arricchisce gli aromi fruttati del Prosecco di maggiore eleganza e struttura;  “Cuvée Honor Rosé” in cui il Raboso, altro vitigno che ben si esprime nel territorio,  incontra il Pinot Nero. A questi spumanti di unisce, sempre in quest’ottica di valorizzare altri vitigni, “El Ruden”, un blend rosso Veneto realizzato anche  con uve di Marzemino passito.

BOTTIGLIA UFFICIALE DEL GIRO D’ITALIA

Il 2017 è un anno importante anche per gli amanti di ciclismo. L’edizione del Giro d’Italia che prenderà il via il 5 maggio da Alghero sarà infatti la numero 100. Un traguardo che verrà festeggiato per il sesto anno consecutivo con i vini Astoria. Per questa occasione Astoria ha preparato una cuvée speciale, in una elegante bottiglia da collezione. I colori dominanti sono il rosa e oro e il logo dei 100 anni che richiama al simbolo dell’infinito, a rappresentare la storia del Giro, che taglia un traguardo importante ma è destinato a continuare ancora per tanto tanto tempo. Di seguito breve descrizione dei nuovi vini,

EL RUDEN –  ROSSO VENETO IGT

Le colline del trevigiano non offrono solo grandi spumanti ma esprimono anche rossi intensi e ricchi di sfumature. Astoria ha deciso di creare un rosso nuovo di spessore, finora assente nella sua linea di vini. Si tratta di un rosso che fonde con armonia la struttura del tradizionale taglio bordolese, Cabernet e Merlot, con l’eleganza del Pinot Nero e la morbidezza del Marzemino Passito. Quest’ultimo è l’elemento caratteristico del nuovo Ruden che esprime una di quelle produzioni della tradizione,  eccellente se pur di nicchia, che Astoria si è sempre impegnata a perpetuare. Le uve vengono appassite in modo ancora naturale nella Tenuta Astoria, a poche decine di metri dal vigneto dove vengono raccolte. La fermentazione con macerazione avviene in acciaio, a cui seguono 8 mesi di affinamento in barrique per arricchire il vino di note speziate.

Il nome “El Ruden”, in dialetto veneto “ruggine”, viene esaltato graficamente e cromaticamente dall’etichetta e si ispira al mondo degli utensili e oggetti da lavoro agricoli. Tali strumenti, capaci di resistere alle intemperie, trasmettono un senso di resistenza e temperanza. Questo vino vuole essere un omaggio al territorio, nell’etichetta infatti vi è un rimando alla cartina topografica della zona di provenienza territoriale con tanto di coordinate (latitudine e longitudine) della Tenuta Astoria.

Spumante “CUVÉE HONOR” ASTORIA 30 ANNI VENEZIA DOC

Se la bevibilità e i profumi fruttati del Prosecco sono le caratteristiche che ne hanno decretato il successo del mondo, Astoria ha però deciso di proporre qualcosa in più: un vino che mantenga queste virtù ma le arricchisca di nuovi aromi. Per far questo la Glera incontra un’importante componente di Chardonnay e Pinot Bianco, che valorizzano ancora di più questo spumante extra dry donandogli maggiore eleganza, struttura e una maggiore longevità.

Uno spumante elegante fin dalla sua bottiglia, dalla delicata forma di un fiore, o di un calice, che richiama la V di Venezia, a ricordare il suo essere un Venezia DOC. Il riferimento a Venezia e alla Serenissima, già presente in una selezione di Spumanti Prosecco Astoria, viene ripreso poi in tutti i dettagli: un’etichetta dalla forma particolare, sottile ma ricca di piccoli dettagli preziosi, come i decori tratti alla bandiera di San Marco e il Leone Alato. La tripla X con il tricolore è invece il simbolo scelto dall’azienda per celebrare i suoi trent’anni di storia, così come il nome scelto per la cuvée, “Honor”, onore, scelto nell’accezione di “essere orgogliosi” per il grande traguardo raggiunto. Insieme il motto in dialetto “El tempo xe oro”, il tempo è oro, un invito a guardare già oltre le celebrazioni, al prossimo futuro.

Spumante “CUVÉE HONOR” ASTORIA 30 ANNI ROSÉ VENEZIA DOC

Il Rosé sta vivendo oggi una fase di grande crescita, riscoperto anche dagli intenditori per momenti che vanno dall’aperitivo al dolce. Astoria ha deciso di crearne una sua particolare interpretazione attingendo alla ricchezza del suo territorio, con un vitigno che lungo il fiume Piave ha trovato il modo di esprimersi al meglio, il Raboso, affiancato da una componente di Pinot Nero. Honor Rosé è un extra dry: equilibrio tra consistenza ed eleganza dei vitigni donate dalla razionale macerazione che ne estrae le componenti più adatte alla produzione di uno spumante rosè. L’Honor rosé condivide con il suo fratello “bianco” anche la bottiglia dalla delicata forma di un fiore, o di un calice, che richiama la V di Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per Astoria al Vinitaly 2017: 30 anni, tre nuovi vini e un brindisi "in Rosa"

TrevisoToday è in caricamento