rotate-mobile
Cronaca Villorba

Gli hacker attaccano la casella email del sindaco di Villorba

I pirati informatici hanno decriptato la password, riuscendo ad eseguire ben otto acquisti attraverso la carta di credito del primo cittadino Serena

VILLORBA- Un attacco informatico pesante e del tutto inaspettato. La casella di posta elettronica del sindaco di Villorba Marco Serena è stata violata nella mattina di Sabato da un gruppo di ignoti hacker informatici. Ad annunciare la notizia è stato proprio il primo cittadino attraverso un post su Facebook nel quale ha scritto: "Account di posta violato e così tutti i contatti. Mi spiace, spero non sia stato creato disagio a nessuno dei miei amici o contatti".

Secondo le prime ricostruzioni, un gruppo di pirati informatici sarebbe riuscito introdursi nell'email del primo cittadino, decriptandone la password, e risalendo così agli estremi della sua carta di credito: in pochi minuti sono stati "effettuati ben otto acquisti on-line del valore di circa 18 euro ciascuno" secondo quanto dichiarato dall'interessato. Accortosi che qualcosa non andava, Serena ha subito avvisato le autorità competenti, bloccando la sua carta di credito. Ancora da chiarire invece quali siano le cause e le motivazioni alla base di un simile attacco. Per Serena resta l'amarezza di uno spiacevole inconveniente, su cui la polizia postale è ora stata chiamata ad indagare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli hacker attaccano la casella email del sindaco di Villorba

TrevisoToday è in caricamento