rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Asolo

Ulss 8: attestati di esenzioni per reddito scaricabili online

Da lunedì 7 maggio 2012 gli attestati di esezione per reddito, per gli utenti della Ulss 8 Asolo, saranno scaricabili dal sito dell'Azienda

Basta code agli sportelli per richiedere gli attestati di esenzione per reddito: dal 7 maggio 2012 i pazienti della Ulss 8 di Asolo potranno scaricare i documenti dal portale dell'Azienda sanitaria. Questa modalità è la stessa adottata dalla Regione Veneto per implementare i dati relativi alle esenzioni nell’Anagrafe sanitaria regionale.

COME FARE - Per scaricare l'attestato basta cliccare "Esenzioni per reddito" nella home page e inserire il proprio codice fiscale e il numero della tessera Team (ricavabile dal retro della tessera sanitaria magnetica) o il codice della tessera sanitaria color marrone. Una volta registrati sarà possibile scaricare e stampare l’attestato rapidamente.

In questo modo i cittadini potranno evitare di spostarsi da casa e di attendere a lungo allo sportello. In caso di smarrimento del documento, poi, è possibile ristamparlo nel corso dell'anno di validità.

Qualora l’utente non sia inserito tra i nominativi dell’elenco trasmesso dal Ministero, che non è completo, e ritenga di avere i requisiti per ottenere l’esenzione da reddito, può recarsi agli sportelli di anagrafe sanitaria munito di documento di riconoscimento e della tessera tessera sanitaria magnetica per rilasciare l’autodichiarazione e ricevere l’attestato di esenzione.

ESENTI - Nell’Ulss 8 la procedura riguarda circa 110.000 persone, in possesso dei requisiti validi per ottenere l’esenzione per reddito, circa 40.000 dei quali con diritto all’esenzione totale sia del ticket che della quota aggiuntiva e altri 70.000 circa aventi diritto all’esenzione del 50 per cento della quota fissa.

Rientrano in quest'ultima categoria le persone che appartengono ad un nucleo familiare con un reddito lordo inferiore ai 29.000 euro, per le quali è prevista una quota fissa aggiuntiva al ticket ridotta di 5 euro anziché di 10 euro.

Il nuovo attestato di esenzione sarà valido dal 1 giugno 2012 al 31 maggio 2013. Gli aventi diritto, quindi, devono munirsi di attestato entro il prossimo 31 maggio, per poter beneficiare dell’esenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 8: attestati di esenzioni per reddito scaricabili online

TrevisoToday è in caricamento