rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Bartolomeo d'Alviano

Famiglie in difficoltà: cresce il numero di minori dati in affido

L'Azienda Ulss 9 ha lanciato un progetto di sensibilizzazione all'affido familiare. Sono in aumento, infatti, le famiglie in difficoltà che chiedono di poter dare in affido i propri figli e le famiglie affidatarie non sono abbastanza

Le famiglie della Marca faticano a far quadrare i conti e aumentano in misura preoccupante le richieste di dare in affido i figli minori. A segnalare il problema è l'Azienda sanitaria Ulss 9 di Treviso.

Nel 2011 sono stati ben 42 i bambini dati in affido, mentre altri 91 non sono riusciti a trovare una famiglia e sono stati, quindi, assegnati a strutture affidatarie.

Ad oggi sono un centinaio le famiglie che hanno dato la propria disponibilità ad accogliere in casa i bambini, ma il numero crescente di richieste di aiuto da parte della famiglie in difficoltà rende urgente un più ampio numero di affidatari.

Per sensibilizzare i cittadini e informarli sull'affidamento familiare, l'Ulss 9 di Treviso ha organizzato un ciclo di quattro incontri, che si terranno presso la sede del Centro per l’Affido e la Solidarietà Famigliare di viale D’Alviano, il 13 e 20 aprile, il 4 e 11 maggio dalle 20.30 alle 22.30.

Parallelamente a questa iniziativa proseguirà la collaborazione tra l'Azienda sanitaria e le librerie del capoluogo per sensibilizzare ai temi dell’affido grazie alla distribuzione di cartoline illustrative che informino i clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie in difficoltà: cresce il numero di minori dati in affido

TrevisoToday è in caricamento