rotate-mobile
Cronaca Centro

Con l’arrivo dell’anno nuovo soste più care in centro storico

Dal 2 gennaio 2012 scatteranno i rincari delle tariffe orarie dei parcheggi nel centro storico di Treviso. Ridotta la zona B a un euro l'ora, ma restano invariate le aree gratuite

Si avvicina l’arrivo dell’anno nuovo e con esso il rincaro dei parcheggi nel centro storico di Treviso.

Il 2 gennaio, dunque, i trevigiani dovranno dire addio alla tariffa oraria di ottanta centesimi della zona B e fare i conti con la modifica delle diverse aree. Il minimo è passato a un euro l’ora in zona B, mentre nella zona A, allargata, si pagherà 1,60 euro. La sosta nelle tre piazze principali, invece, costerà due euro l’ora.

Il nuovo progetto del Comune non ha toccato i parcheggi gratuiti, collocati nelle aree più periferiche e collegate al centro storico dal servizio di bike sharing: il pattinodromo, via Lancieri di Novara e Foro Boario. Rimasti invariati a 25,82 euro al mese anche gli abbonamenti per i residenti, mentre per commercianti e professionisti sono passati da 51 a 70 euro.

Entro le mura l’area di sosta più economica sarà quella a ovest: città-giardino, via Battisti, piazzale Burchiellati e Matteotti. La zona A (arancione), invece, sarà estesa nell’area est di Treviso con l’aggiunta di 236 posti. Gli stalli a 1,60 euro l’ora passeranno così da 488 a 732, con una conseguente riduzione della zona B (verde) a un euro da 1.955 a 1.719 posti. A due euro l’ora, invece, saranno i posteggi in piazza Duomo (63), piazza Pio X (47) e piazza Vittoria (81).

Tra le novità introdotte da Ca’ Sugana per il 2012 c’è anche l’offerta dei 138 posti al multipiano Dal Negro, che comprendono tredici posti riservati ai portatori di handicap. Gli altri saranno aperti all’abbonamento, che costerà 35 euro al mese: venticinque posti per i residenti e cento per gli operatori.

Saranno aperti degli abbonamenti anche al park Appiani, che conta 1.069 stalli di proprietà comunale. I destinatari dell’offerta saranno, nello specifico, i lavoratori dipendenti, mentre tra gli operatori potranno usufruire dell’abbonamento solo i titolari delle licenze e dei contratti d’affitto. L’Appiani dispone inoltre di 92 posti esterni e gratuiti, ai quali si può accedere da viale Montegrappa. I trevigiani potranno inoltre trovare 106 posti a un euro l’ora al Valigione, vicino al tribunale, e 44 all’ex ghiacciaia.

La rivoluzione del piano parcheggi dovrebbe far entrare nelle casse di Ca’ Sugana circa settecentomila euro in più, salvo un boicottaggio di massa da parte degli utenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l’arrivo dell’anno nuovo soste più care in centro storico

TrevisoToday è in caricamento