rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Cronaca

Autismo, in un libro l'avventura in barca a vela di un gruppo di ragazzi

Maristella Viotto, della Fondazione "Oltre il labirinto", racconteranno attraverso una serie di fotografie l’avventura in mare di un gruppo di giovani autistici

Nascerà un libro di fotografie dall’ultima avventura in barca a vela di un gruppo di ragazzi autistici. E il ricavato della sua vendita servirà a finanziare il progetto Vita Indipendente.

E' solo l'ultima delle iniziative volute dalla Fondazione "Oltre il Labirinto" per dare autonomia a soggetti affetti da autismo. Il libro si intitolerà "Uomo libero, tu amerai sempre il mare!" e si ispira alla splendida poesia di Charles Baudelaire.

Il volume racconterà, attraverso i suggestivi scatti dell’imprenditrice trevigiana Maristella Viotto, uno dei progetti più affascinanti che ha ideato il sodalizio: “Sailing 4Autism”. Il progetto è nato tre anni fa dall'incontro con la trevigiana Betta Agnoli, proprietaria della Matchless, una barca di 21 metri disegnata da Ron Holland che ha ospitato tutta la New York bene e autentiche celebrità come i Kennedy e i Roosvelt.

Dopo essere venuta a conoscenza della mission della Fondazione e aver conosciuto i suoi splendidi ragazzi, l’ex manager, che insieme al compagno da alcuni anni effettua charter in tutto il mondo, ha messo a disposizione gratuitamente l’imbarcazione. Anche quest'anno, grazie alla Cooperativa Opera della Marca, si è potuta concretizzata la piccola crociera per tre ragazzi autistici che, accompagnati dai genitori e dallo psicologo Stefano Castiglione, esperto velista, sono salpati dalla Marina Sant’Andrea di San Giorgio di Nogaro (UD) per raggiungere le coste della Slovenia.

Nei due giorni di navigazione Maristella Viotto, a bordo insieme al figlio Jacopo, ha potuto immortalare questa avventura in numerosi scatti che racconteranno con una diversa visuale il mondo dell’autismo.

“Sailing 4Autism” però non si ferma qui: prosegue fino a metà settembre con uscite in giornata per ripartire a maggio con altre mini crociere, solcando l’Adriatico.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo, in un libro l'avventura in barca a vela di un gruppo di ragazzi

TrevisoToday è in caricamento