rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Real Bodies verso la chiusura: 350 svenimenti in due anni

Lusinghieri i dati sul fronte educativo e scolastico con oltre 650 istituti di ogni ordine e grado per un totale di 18.500 alunni

JESOLO “La mostra Real Bodies per due anni ha promosso Jesolo come meta culturale fuori stagione raggiungendo un bacino di 21 milioni di persone tra Veneto, Lombardia, Friuli-Venezia-Giulia, Emilia Romagna e Trentino-Alto Adige”. 

350 SVENIMENTI Il patron Mauro Rigoni, incaricato dalla produzione americana di seguire il tour mondiale, delinea un bilancio della mostra Real Bodies dopo due anni di successi e a pochi giorni dalla data di chiusura a Jesolo fissata per il 20 settembre prima di partire per una nuova lunga stagione di riconoscimenti facendo tappa a Lisbona in Portogallo. Una mostra che è stata al centro di molte polemiche, conosciuta per gli oltre 350 svenimenti, ma anche per una mostra di alto valore scientifico. Infatti il 40% dei visitatori è risultato appartenere a settori professionali che si dedicano allo studio del corpo umano, come medici, infermieri, studenti di medicina, con una componente anche di sportivi in genere, personal trainer, fisioterapisti ed estetiste”.

“Lusinghieri i dati sul fronte educativo e scolastico” specifica “con oltre 650 istituti di ogni ordine e grado per un totale di 18.500 alunni che in due anni hanno visitato Real Bodies, provenienti da tutto nord Italia e anche dal Meridione. Notevole anche l'attrattiva per i più piccoli con oltre 30.000 bambini sotto i 10 anni”. “Credo” aggiunge “si possa tranquillamente parlare di importante indotto economico portato a Jesolo da Real Bodies in due inverni soprattutto per i parcheggi pubblici gestiti da Itaca, ma anche per bar, negozi, ristoranti. Mi risulta che molti visitatori abbiano dormito negli hotel per farsi trovare pronti al mattino presto all'apertura dei cancelli della mostra”.

“È stato un onore” dichiara Mauro Rigoni “aver potuto allestire in 20 mesi due mostre dedicate al corpo umano, soprattutto per il successo che hanno avuto, per il ritorno d'immagine per la città di Jesolo, ed in particolare modo per il beneficio ricevuto dall'economia locale. Non sarà facile eguagliare questi risultati con altre mostre. Domenica chiudiamo definitivamente questa mostra che tanto ha dato a Jesolo, una mostra che lascerà il segno, già adesso ci sono arrivate numerose mail per visitare con le scuole la mostra, ma purtroppo la mostra è in partenza, questo dimostra che se rimaneva ancora sicuramente avrebbe registrato altri ingressi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Real Bodies verso la chiusura: 350 svenimenti in due anni

TrevisoToday è in caricamento