rotate-mobile
Cronaca Sant'Ambrogio di Fiera / Viale J. Tasso

Boom di auto senza assicurazione, 175 casi a Treviso nel 2012

La polizia locale parla di una "situazione preoccupante": nel 2012 sono stati 175 gli automobilisti fermati e trovati sprovvisti di assicurazione o con contrassegni contraffatti. Gli ultimi due episodi lunedì e martedì

Cresce vertiginosamente il numero di trevigiani che circolano senza assicurazione sull'auto o falsificano il tagliando.

A denunciare una "situazione preoccupante" è la polizia locale di Treviso, che osserva come il fenomeno rappresenti un effetto collaterale della crisi economica. Nel 2012 gli automobilisti pizzicati senza rca o con cedolino "tarocco" sono stati ben 175, contro i 158 del 2011.

I tagliandi vengono solitamente rubati in bianco e poi completati, stampati in laboratori clandestino oppure fatti in casa.

E il trend trova conferma anche all'inizio di quest'anno. Gli ultimi due episodi risalgono a lunedì e martedì.

Alle 8.35 del 4 febbraio gli agenti hanno fermato in viale Tasso un veicolo segnalato già qualche giorno prima perché sospettata di essere coinvolta in un incidente stradale senza feriti. Il conducente ha esibito agli uomini della polizia locale un contrassegno assicurativo che, dopo una verifica, è risultato essere contraffatto.

Scoperto, il trevigiano ha ammesso di viaggiare da 5 mesi senza assicurazione e di aver manomesso il tagliando.

Replica martedì pomeriggio, poco prima delle 15.30 in viale Burchiellati. Una pattuglia ha fermato l'auto condotta da un cinquantenne residente fuori Treviso che, alla richiesta di esibire il tagliando assicurativo, ha dichiarato di non possedere una copertura, ammettendo di essere stato fermato e sanzionato pochi giorni prima per lo stesso motivo.

In quell'occasione, come avvenuto per l'automobilista fermato lunedì, al cinquantenne era stato posto sotto sequestro il mezzo, che tuttavia gli era stato affidato.

Infrangendo il divieto l'automobilista è andato incontro a una nuova sanzione, di quasi duemila euro, e al ritiro della patente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di auto senza assicurazione, 175 casi a Treviso nel 2012

TrevisoToday è in caricamento