rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Auto senza revisione: Veneto tra le regioni virtuose, record negativo per la Marca

La Marca è la seconda provincia del Veneto per numero di veicoli non a norma con la revisione. A Verona spetta il record negativo, Belluno invece è la provincia più virtuosa

TREVISO Sono più di trecentomila le auto private che, in Veneto, non sono in regola con la revisione, vale a dire il 10,32% di quelle registrate nel territorio regionale e, gran parte di queste, si trovano proprio nel territorio della provincia di Treviso.

I numeri arrivano da un’indagine compiuta da Facile.it su dati aggiornati al 31 ottobre 2017. In base ai calcoli del comparatore, la provincia veneta con il maggior numero di vetture non revisionate è Verona (70.482) ma, subito dietro, c'è proprio la provincia di Treviso con ben 58.897 veicoli non in regola. Belluno invece si distingue come capoluogo più virtuoso del Veneto ("solo" 10.864 mezzi non a norma). Dati che, confrontati con quelli a livello nazionale, destano ancor più preoccupazione. Che il parco auto italiano non fosse giovanissimo era infatti cosa nota, ma che addirittura un veicolo su quattro non fosse in regola con la revisione è oggettivamente allarmante. In base all’analisi compiuta da Facile.it, a ottobre 2017 non avevano avuto il necessario via libera alla circolazione oltre 13.000.000 di veicoli. Se si restringe l’analisi alle sole vetture private la proporzione, purtroppo non cambia di molto; non erano in regola oltre 7,4 milioni di veicoli, equivalenti al 19,50% del totale.

Partendo da dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il portale leader in Italia per il confronto delle polizze assicurative ha potuto tracciare una mappa delle aree d’Italia in cui il fenomeno delle auto non revisionate è più forte, il Veneto è risultato tra le regioni virtuose capitanate da Valle d'Aosta, Molise (75.503) e Basilicata (119.832); in percentuale a guidare la classifica è invece il Trentino Alto Adige che con il 10,46% dei mezzi non in regola, seguito dal Veneto (15,08%) e dal Friuli Venezia Giulia (15,61%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto senza revisione: Veneto tra le regioni virtuose, record negativo per la Marca

TrevisoToday è in caricamento