rotate-mobile
Cronaca

Autobus, approvate le agevolazioni per gli ultrasettantenni

Treviso in controtendenza rispetto ad altre città: per gli over 70 con fascia ISEE fino a 16mila euro l’abbonamento sarà gratuito

TREVISO - “Le persone anziane che potranno usufruire del bus gratuito quest’anno saranno di più. L’accordo con l’azienda di trasporto Mom (Mobilità di Marca) prevederà infatti condizioni più vantaggiose per i cittadini”.  Queste le parole dell’assessore al bilancio del Comune di Treviso Alessandra Gazzola che nell’incontro che si è tenuto mercoledì pomeriggio in Provincia sul trasporto urbano ha presentato la proposta del Comune di Treviso sul sistema di agevolazioni per l’utilizzo dell’autobus da parte degli ultrasettantenni. Proposta che ha incontrato il favore unanime di tutti i comuni contermini. 

LE NOVITA' Per tutti gli over 70 con fascia ISEE fino a 16mila euro l’abbonamento al bus sarà completamente gratuito. L’abbonamento sarà a pagamento solo con un ISEE superiore a tale soglia, ma rispetto al 2014 costerà molto meno: 50 euro, contro i 150 dell’anno scorso e gli oltre 300 per l’abbonamento a prezzo pieno. L’unico vincolo è quello di utilizzare le corse previste negli orari che vanno dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle ore 18.30. 

“Nonostante il pesante taglio ai trasferimenti subito, il Comune di Treviso ha mantenuto lo stesso investimento per questo tipo di servizio che quest’anno, grazie all’accordo con Mom sarà agevolato per ancora più persone. Infatti per poter usufruire della tariffa super agevolata di 50 euro annui non è stato previsto alcun tetto di reddito. L’obiettivo non è solo di offrire una tariffa agevolata, ma anche quello di incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico”, osserva l’assessore.  La scelta di Treviso e degli altri comuni coinvolti nell’accordo è in controtendenza rispetto alle scelte fatte in altre zone d’Italia. In Trentino per esempio, fino al 2014 la circolazione era gratuita per tutti gli over 70 e ora l’abbonamento costerà 75 euro all’anno. Firenze invece ha eliminato completamente l’agevolazione.  A giorni l’ente di governo sarà convocato per ratificare formalmente la proposta approvata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, approvate le agevolazioni per gli ultrasettantenni

TrevisoToday è in caricamento