rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Autonomia del Veneto: Simonetta Rubinato lancia una mobilitazione civica

La parlamentare del Pd ha presentato nelle scorse ore un sondaggio al pubblico di Silea in vista del prossimo referendum dedicato all'autonomia della regione Veneto

TREVISO Un recente sondaggio, realizzato dall'istituto Quaeris, sembra mettere in luce il fatto che i veneti non credono troppo all'ipotesi di una regione indipendente quanto piuttosto all'idea di un Veneto autonomo. A dirlo è Simonetta Rubinato, parlamentare  del Pd, che nelle scorse ore a Silea ha presentato una mobilitazione civica in vista del referendum sull'autonomia del Veneto.

In una sala gremita di partecipanti, l’analista politico Paolo Pasi ha commentato i dati con queste parole: "Dal sondaggio svolto emerge un ampio potenziale a favore di una schiacciante vittoria del sì. Però i sostenitori della causa devono lavorare perché questo potenziale si trasformi in voto e non in un boomerang che sarebbe la pietra tombale per ogni aspirazione autonomista." Concorde anche l'onorevole Rubinato: "Oggi abbiamo capito che la stoffa per confezionare un nuovo vestito per il Veneto c’è, lo strumento del sarto ce lo ha dato la Corte costituzionale ammettendo il quesito referendario. Ora serve il sarto che in parte sta a Venezia e in parte a Roma. E quel sarto va sollecitato dando la voce al popolo perché sappia qual è la volontà dei veneti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia del Veneto: Simonetta Rubinato lancia una mobilitazione civica

TrevisoToday è in caricamento