rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Conegliano / A27

In autostrada A27 contromano, al volante un giocatore delle Reyer Venezia

Victor Sanders, 27 anni, si è fermato all'alt di una pattuglia della polizia stradale attorno alle 6 del mattino nella zona di Conegliano: il veicolo sarebbe entrato nell'arteria dalla barriera di Venezia est. Telefonate terrorizzate degli automobilisti alla centrale operativa della polstrada

Terrore all'alba di oggi, giovedì 31 marzo, lungo l'autostrada A27, sulla direttrice Belluno-Venezia. Un automobilista, al volante di una Volkswagen Golf, ha percorso ben 30 chilometri contromano il tratto, tra la provincia di Venezia e Conegliano, seminando il panico tra gli automobilisti e autotrasportatori che si sono trovati ad incrociare il veicolo che viaggiava a velocità sostenuta. Sono state decine le telefonate di allerta arrivate ai numeri di emergenza delle forze dell'ordine. Sono stati gli agenti della polizia stradale del distaccamento della A27 a fermare il mezzo, nel territorio comunale di Mareno di Piave, evitando che questo potesse continuare questo folle viaggio. Alla guida del mezzo c'era un giocatore della Reyer Venezia, Victor Sanders, statunitense di 27 anni, reduce da una notte brava trascorsa nel veneziano. Lo straniero si è messo al volante, probabilmente alterato dall'alcol, entrando in autostrada contromano forse già all'altezza dell'aeroporto veneziano di Tessera. Fortunatamente la sua folle corsa si è interrotta prima che le conseguenze del suo gesto potessero essere tragiche. Per lui, oltre al ritiro della patente e una lunga sfilza di multe, scatterà anche una denuncia per guida in stato di ebrezza.

Victor Sanders, nel corso della nottata, era stato già bloccato all'interno di un locale di Mestre, chiaramente in stato di alterazione: i carabinieri erano intervenuti in un bar attorno alle 3, in seguito a un acceso diverbio che si era scatenato tra il 27enne e altri clienti, e lo avevano identificato. Lui, come è stato poi ricostruito, una volta uscito dal locale si è messo alla guida dell'auto. Si è diretto verso l'autostrada e, dopo aver divelto la sbarra di ingresso in zona aeroporto, ha imboccato la carreggiata contromano, percorrendola in direzione nord, fino a Conegliano.

Nell'auto è stato trovato dagli agenti della polstrada un piccolo quantitativo di marijuana per cui il 27enne sarà segnalato alla Prefettura di Venezia come assuntore. Per lui è scattata anche la revoca della patente di guida, una denuncia per guida in stato di ebrezza (tasso alcolemico rilevato oltre 1,5 gr/l) e multe per un massimo di 13mila euro.

Il comunicato di Reyer Venezia: subito provvedimenti disciplinari

L’Umana Reyer Venezia, preso atto dei deplorevoli e gravissimi accadimenti di questa notte, si dissocia e deplora con assoluta fermezza la condotta del proprio tesserato coinvolto Victor Sanders.Tale condotta, ferma ogni responsabilità di legge del suddetto atleta, si pone in totale contrasto con i valori del Progetto Reyer – fortemente condivisi con i suoi affezionati partecipanti, sostenitori e Partner con i quali la Società si pregia di collaborare – che la stessa ha voluto attestare attraverso la certificazione ESI2010, ottenuta nel 2010 come primo ente sportivo professionistico dall’Istituto Certificazione Etica nello Sport. Di conseguenza, anche al fine di tutelare i sopracitati valori e la propria immagine e reputazione nella maniera più appropriata, la Società adotterà i più opportuni provvedimenti nei confronti del tesserato coinvolto, offrendo in ogni caso la propria più ampia disponibilità e collaborazione alle Autorità competenti.

U4Q6171-2

«Sono un ingegnere e mi stavo recando in aeroporto per un viaggio di lavoro -racconta Fabio Poser, automobilista testimone diretto dell'episodio- Erano le ore 5:15 procedevo da Conegliano in direzione Venezia. All’altezza delle curva che immette sul rettilineo del ponte sul fiume piave procedendo in corsia centrale ho scorto sei riflessi che provenivano dalla corsia di sorpasso. Ho scartato leggermente a destra e questo pazzo mi ha sfrecciato sul lato sinistro. Procedeva in corsia di sorpasso ad una velocità che posso stimare attorno ai 120 km/h. Ho sfanalato come anche i camion che mi seguivano. Ma costui non ha accennato minimamente a frenare. Mi sono fermato e chiamato il 113. Avvisato del fatto quando sono giunto ai primi tabelloni luminosi a Treviso nord ho visto che veniva segnalata una vettura contromano e si intimava agli automobilisti di sostare a destra».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In autostrada A27 contromano, al volante un giocatore delle Reyer Venezia

TrevisoToday è in caricamento