rotate-mobile
Cronaca

Sciolta la società Alemagna, nata per realizzare la Venezia-Monaco

L'assemblea straordinaria della Società per l'aAutostrada "Alemagna", costituita nel lontano 1960, ha deliberato lo scioglimento della società

L'assemblea straordinaria della Società per l'Autostrada “Alemagna”, costituita nel 1960, ha deliberato lo scioglimento della società. “Una decisione non certo facile, che nostro malgrado abbiamo dovuto prendere – spiega Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso e presidente della Società Alemagna – Per diverse cause, infatti, la società che avevamo rilanciato ha subito una fase di stasi, specie in seguito alla sottoscrizione da parte del Governo del Protocollo Trasporti attuativo della Convenzione delle Alpi in cui si stabilisce il limite alla realizzazione di nuovi assi stradali di grande comunicazione attraverso le Alpi. Ora dovremo trovare nuove strategie e non è detto che la società non possa ricrearsi se torneranno vivi i presupposti. È un peccato, perchè il progetto era condiviso dai territori e sarebbe stato di grande incentivo per il turismo”.

LA REALIZZAZIONE

La Società per l'Autostrada di Alemagna venne costituita il 22 dicembre 1960 con l'obiettivo di realizzare la Venezia-Monaco. La Provincia di Treviso partecipava fin dalla costituzione con il 4,12% del capitale sociale. Il capitale sociale complessivo ammonta ad euro 312.000,00 per un totale di 1.200.000 di azioni.

Dal 2006 il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro aveva proposto di rilanciare la società e l'allora assessore provinciale alle partecipate Marzio Favero ne era diventato presidente. Dal 2009 è lo stesso Muraro a reggere la presidente della società, continuando l'azione di rilancio, promuovendo la partecipazione e la proroga della società sino al 2050. All'azione di rilancio concorronevano le Province di Venezia e di Belluno, le Comunità montane, Amministrazioni Comunali bellunesi, Fondazione Cassamarca di Treviso, Autorità Portuale di Venezia e l'associazione Industriali di Belluno con il subentro nella compagine sociale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciolta la società Alemagna, nata per realizzare la Venezia-Monaco

TrevisoToday è in caricamento