rotate-mobile
Cronaca Conegliano

Autostrade: dal 15 novembre obbligatorie le gomme da neve o le catene a bordo

La norma, per quanto riguarda la rete in concessione ad Autovie Venete è in vigore sui tratti della A4 dal Terraglio (A57 tangenziale di Mestre) fino a Sistiana; sulla A28 da Portogruaro all'interconnessione con la A27 (Conegliano); sulla A23 da Udine Sud fino all'interconnessione con la A4 (Palmanova) e infine, sulla A34 da Villesse a Gorizia

CONEGLIANO Da mercoledì 15 novembre scatta l'obbligo, per tutti i veicoli, di viaggiare con pneumatici invernali o di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati. La norma, per quanto riguarda la rete in concessione ad Autovie Venete è in vigore sui tratti della A4 dal Terraglio (A57 tangenziale di Mestre) fino a Sistiana; sulla A28 da Portogruaro all'interconnessione con la A27 (Conegliano); sulla A23 da Udine Sud fino all'interconnessione con la A4 (Palmanova) e infine, sulla A34 da Villesse a Gorizia. Tutti i veicoli a motore - esclusi i motocicli (che potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto) - che, dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018 transiteranno su quei tratti dovranno quindi adeguarsi alla norma.

Cinque cose importanti da sapere sulle gomme invernali

- Come si distinguono gli pneumatici invernali - La gomma invernale deve disporre della marcatura M+S (Mud + Snow, fango e neve). Il simbolo del fiocco di neve all'interno di una montagna a tre cime, presente sulla gomma, assicura che lo pneumatico ha superato specifici test.
- Le gomme da neve attutiscono il fenomeno dell'acquaplanning?
No. L'acquaplanning dipende da una serie di fattori tra i quali lo spessore dell'acqua sull'asfalto e la velocità: è importante però controllare periodicamente lo stato e la pressione delle gomme.
- È possibile montare solo due pneumatici invernali?
Il Codice della strada non lo specifica, ma per motivi di sicurezza è indispensabile montarli su tutte le ruote.
- Le vetture 4x4 devono montare le gomme da neve?
Sì. Per garantire un comportamento e un'aderenza sicuri sulle strade ghiacciate e scivolose bisogna montare le gomme invernali. La trazione integrale, seppur importantissima, non è infatti sufficiente sulla neve e sul ghiaccio quando il veicolo monta gomme estive.
- Gomme da neve o catene?
Dipende soprattutto dalla zona di residenza. Se l’area è soggetta a frequenti manifestazioni nevose, anche copiose, è opportuno munirsi di entrambe: le gomme da neve per girare sempre, e le catene da montare in caso di situazioni particolarmente difficili. Va ricordato inoltre che, per legge, con le catene non si possono superare i 50 km/h di velocità massima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade: dal 15 novembre obbligatorie le gomme da neve o le catene a bordo

TrevisoToday è in caricamento