rotate-mobile
Cronaca

Ritrovato il bambino scomparso venerdì in gita con i compagni

Sono proseguite anche nella notte le ricerche di Giuseppe. Il bambino, arrivato con un giovanissimo zio, è stato ritrovato e sta bene

BELLUNO - Giuseppe è stato ritrovato alle 9 e sta bene. Aveva preso la strada che porta a Lorenzago di Cadore, ha passato la notte al freddo e al gelo, ma alla fine le squadre impegnate nella ricerca sono riuscite a trovarlo. Il bambino è stato accompagnato solo in via precauzionale al pronto soccorso di Pieve di Cadore, poi, al suo arrivo, è stato accolto dall'applauso dei soccorritori.

Il bambino di 8 anni era scomparso a Domegge di Cadore nel pomeriggio di venerdì durante una gita con la parrocchia all'Eremo dei Romiti. Il bambino era partito con il giovane zio, i compagni e le loro madri. Nel rientrare alle 17, la comitiva è partita a scaglioni, ma lui non è più arrivato. Un centinaio di persone lo stavano cercando nella zona, tra il rifugio Eremo dei Romiti e il lago del Centro Cadore. Sul posto il Centro mobile di coordinamento del Soccorso alpino, con le Stazioni di Centro Cadore, Pieve di Cadore, Auronzo di Cadore, vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Guardia di finanza, carabinieri.

Sono proseguite anche nella notte le ricerche di Giuseppe. Il bambino, arrivato con un giovanissimo zio, era stato visto l'ultima volta da una bimba e dalla nonna di questa attorno alle 17.30 sotto l'Eremo, all'altezza di un bivio che porta a valle verso il lago del Centro Cadore e verso località Malauchie. Dopo averlo cercato invano, poco prima delle 19 è partita la ricerca del Soccorso alpino e delle altre forze, con diverse unità cinofile. All'alba nuove squadre si sono aggiunte e alle 6 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato una prima ricognizione dall'alto, seguito dall'elicottero dell'Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, e da quello dei vigili del fuoco. Impegnate nella ricerca oltre cento persone, 60 soccorritori delle Stazioni di Centro Cadore, Pieve di Cadore, Val Biois, Longarone, Feltre, Prealpi Trevigiane, Auronzo di Cadore, Alleghe, San Vito di Cadore, Val Comelico, Sappada, Val Pettorina, Cortina, Belluno, Alpago, vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Guardia di finanza, Protezione civile, carabinieri. L'area attorno all'Eremo, fino al lago del Centro Cadore, è stata suddivisa in 26 zone, ognuna affidata a una squadra. Finalmente, sulla strada che porta a Lorenzago di Cadore, Giuseppe è stato trovato e portato al caldo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovato il bambino scomparso venerdì in gita con i compagni

TrevisoToday è in caricamento