rotate-mobile
Cronaca

Giro di banconote false: arrestato anche un residente nel trevigiano

Sgominata la banda delle banconote contraffatte in una stamperia del Napoletano. La polizia arriva anche alla stazione ferroviaria di Mestre

TREVISO - Un giro di banconote false, partito da una stamperia di Afragola, nel Napoletano, ma i cui traffici si estendevano ben oltre i confini italiani. 13 gli arresti effettuati dalla squadra Mobile di Vercelli, uno anche a Mestre dove è finito in manette un marocchino residente a Treviso, nell'ambito dell'operazione denominata "Il colore dei soldi".

Le indagini erano scattate dopo alcune segnalazioni da parte di commercianti di Vercelli. Gli agenti hanno stretto le manette ai polsi di 13 persone. 17 i denunciati. Coinvolti nel giro, italiani, ma anche francesi, marocchini, romeni e giordani. La banda produceva pezzi da 50 e 100 euro: centomila euro il valore complessivo delle banconote poste sotto sequestro.

I falsari stampavano anche documenti falsificati, facendosi pagare dai 500 ai 100 euro per una carta d'identità, un permesso di soggiorno (450 le tessere bianche sequestrate che sarebbero state impiegate allo scopo), marche da bollo (295 sono state rinvenute già pronte). I pezzi avrebbero reso ai criminali circa 500mila euro. 

Una fabbrica della contraffazione, quella smascherata dal blitz della polizia vercellese. Oltre al denaro e ai documenti falsi, anche stampanti e macchinari impiegati per la produzione. Cinque arresti a Vercelli, 4 a Milano, 2 a Torino, 1 ad Afragola e, infine, uno anche alla stazione mestrina, dove a finire in manette è stato un cittadino di nazionalità marocchina. Un 32enne che aveva preso il treno a Napoli ed era sceso a Mestre: del resto la vicina Venezia avrebbe costituito un facile "sfogo" per quei 3.500 euro che l'uomo aveva acquistato ad Afragola. In tagli da 10, 20 e 50 euro. Il marocchino, residente a Treviso, è finito in manette dopo essere stato seguito dagli agenti della squadra mobile di Vercelli, che non l'hanno perso di vista fin dalla sua partenza dal capoluogo campano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di banconote false: arrestato anche un residente nel trevigiano

TrevisoToday è in caricamento