menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Polemica sulle bandiere a Treviso, Manildo: "Sono stupito"

Per decisione della giunta già da qualche giorno sulla torre civica di Treviso sventola il vessillo di Treviso. A marzo torna il tricolore

TREVISO - “Stupiscono le dichiarazioni della consigliera de Zanet. L'alternanza dei due vessilli sulla torre civica le era stata annunciata già a settembre. In particolare – dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo - nella risposta alla sua interrogazione le facevo presente che esistono motivi diversi per essere orgogliosi di entrambe le bandiere, sia del vessillo italiano sia di quello trevigiano. Pertanto, scrivevo nella risposta, sarà possibile nel corso dei prossimi mesi avere una turnazione delle stesse. Non capisco come la nostra decisione di garantire l'alternanza possa essere considerata una vittoria personale o della Lega. Soprattutto non è concepibile che vi sia una battaglia tra le due bandiere”.

Per effetto della decisione della giunta infatti già da qualche giorno sulla torre civica di Treviso sventola il vessillo di Treviso. Nel frattempo l'amministrazione ha anche incaricato gli uffici tecnici di valutare la possibilità di inserire un'ulteriore asta dalla quale fare sventolare una seconda bandiera. “Ci piacerebbe poter garantire la presenza di entrambe le bandiere contemporaneamente, ma se ciò non fosse possibile - chiarisce il sindaco - continueremo sulla strada dell'alternanza. Sarà un modo per scadenzare e onorare le diverse festività, come l'unità d'Italia o il patrono della città che, sulla scorta del cerimoniale, prevedono bandiere diverse”. Il prossimo cambio di bandiera avverrà il 17 marzo per la festa dell'Unità d'Italia, quando sarà nuovamente il turno del tricolore.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Amazon, due nuovi depositi di smistamento nella Marca

Attualità

L'Arsenale di Roncade ceduto al fondo francese C-Quadrat

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Zona gialla dal 26 aprile, Confcommercio: «Grande iniezione di fiducia»

  • Incidenti stradali

    Scontro in A4 tra due tir e un'auto: morto sul colpo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento