rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bando per il Premio fotografia Aldo Nascimben

La Provincia di Treviso lancia il bando di concorso per il Premio di fotografia Aldo Nascimben 2012. Le fotografie verranno esposte alla Fondazione Benetton dal 21 al 28 ottobre 2012

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

E’ uscito il bando di concorso per il Premio di Fotografia “Aldo Nascimben”, realizzato dal F.A.S.T.-Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso in collaborazione con la famiglia Nascimben. La scadenza per partecipare al concorso è il 21 settembre.

Le fotografie verranno esposte alla Fondazione Benetton dal 21 al 28 ottobre, mentre la cerimonia di premiazione è prevista il 20 ottobre 2012.

Tra le principali novità di quest'anno c’è la suddivisione di due categorie: under 18 e over 18.

Il Premio è a tema libero. Sono ammesse fotografie sia in bianco e nero sia a colori. Gli autori dovranno presentare almeno 4 fotografie fino ad un massimo di 6. Il formato di ogni stampa, per motivi espositivi, deve essere esattamente di 30x40 cm. Se il formato è inferiore dovrà essere applicato un cartoncino leggero fino a raggiungere la dimensione di 30x40 cm. Nel retro bisognerà indicare cognome e nome dell'autore ed eventuale titolo. Le fotografie devono essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici.

Premi: 1° PREMIO OVER 18 - Euro 2.000,00; 2° PREMIO OVER 18 - Euro 1.200,00; PREMIO SPECIALE UNDER 18 - Euro 500,00.

Il premio è intitolato ad Aldo Nascimben, cineasta e fotografo trevigiano, fondatore del Cine Club Treviso, ha collaborato con Guido Piovene alla realizzazione dei programmi sperimentali a colori per la RAI ed è stato direttore della Fotografia in numerosi documentari di Folco Quilici. Attento e sensibile alle problematiche dei giovani, ha lui stesso voluto la creazione di questo Premio, ora intitolato alla sua memoria.

“La cultura, in primo luogo quella legata al territorio trevigiano, è uno dei capisaldi dell’amministrazione provinciale, che si è impegnata nel corso degli anni alla realizzazione di molti progetti importanti. Tra questi il Concorso di Fotografia “Aldo Nascimben” giunto alla XIV edizione”, ha commentato il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.

Per informazioni: e-mail: fast@provincia.treviso.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando per il Premio fotografia Aldo Nascimben

TrevisoToday è in caricamento