rotate-mobile
Cronaca Miane

Miane dà il via alla ristrutturazione della scuola primaria: progetto da 914 mila euro

Il comune avvia la procedura di gara per l'esecuzione dei lavori di miglioramento ed adeguamento sismico della scuola primaria del capoluogo. Un progetto molto ambizioso

MIANE "Finalmente possiamo dare avvio a questa importante opera, un obiettivo prioritario perseguito fin da subito da quest'amministrazione. La scuola deve rappresentare un luogo sicuro in cui i nostri bambini possano trascorrere in tranquillità gran parte della loro giornata." Con queste parole il sindaco di Miane Angela Colmellere ha dato inizio alla procedura di gara per l’esecuzione dei lavori di miglioramento ed adeguamento sismico della scuola primaria del capoluogo.

I lavori in appalto riguarderanno un primo stralcio funzionale di un intervento più generale, di cui è stato approvato il progetto definitivo per un importo complessivo di 914.800 euro. “Questa prima fase – spiega Colmellere - comporterà una spesa complessiva di 560.000 euro, di cui 159.500 ottenuti grazie ad un contributo della Regione Veneto. L’intervento prevede sostanzialmente l’esecuzione di nuove opere in cemento armato in una porzione del fabbricato, quella maggiormente utilizzata, per rendere l’immobile maggiormente rispondente alle vigenti leggi in materia antisismica. L’intervento verrà completato da un successivo secondo stralcio, in modo tale da mettere a norma l’intero plesso." Sempre all’interno delle opere previste nell’appalto in corso, si provvederà anche all’eliminazione dei pesanti pannelli di finitura in facciata, che presentano fessurazioni e distacchi importanti e la rimozione dei carter in lamiera presenti sul perimetro esterno della scuola e collegati a pannelli prefabbricati, già parzialmente staccati e pericolanti, al fine di garantire l’incolumità degli alunni, dei docenti e in generale dei fruitori della struttura. L’inizio dei lavori è previsto per la metà di giugno, in concomitanza della chiusura della scuola per la pausa estiva, e saranno conclusi entro i primi di settembre in tempo utile per consentire l’avvio del nuovo anno senza disagi per alunni e docenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miane dà il via alla ristrutturazione della scuola primaria: progetto da 914 mila euro

TrevisoToday è in caricamento