rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto / Via Terraglio, 3

Mogliano, Un bando regionale per aiutare i nuclei familiari in difficoltà

Per figli rimasti orfani (scadenza 10/10/2017), e per famiglie monoparentali (scadenza 31/10/2017). Le domande vanno presentate in Comune

MOGLIANO A sostegno di nuclei familiari in difficoltà economica, per decesso di un genitore e con la presenza di figli minori in età scolastica o per famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati, sono stati pubblicati due bandi della Regione Veneto che avranno entrambi scadenza a ottobre 2017. I richiedenti dovranno inviare domanda di contributo al Comune, il quale a sua volta predisporrà le graduatorie e inoltrerà tutta la documentazione alla Regione. Sulla base della graduatoria definitiva la Regione procederà alla definizione degli importi da erogare e al trasferimento ai Comuni di pertinenza. L’assegnazione dei contributi è riservata ai residenti in Veneto.

E’ un nuovo Bando della Regione Veneto quello istituito per l’assegnazione di contributi regionali a favore di nuclei familiari in situazione di difficoltà economica con figli a carico rimasti orfani di un genitore e che non abbiano concluso l'obbligo scolastico. La scadenza per la presentazione delle domande è tassativamente entro le ore 13.00 del 10 ottobre 2017. 

Il nucleo deve avere un ISEE non superiore a 20mila euro. Il contributo potrà variare da  un minimo di 4mila euro, per nuclei con un figlio a un massimo di 12mila euro per nuclei con 3 o più figli orfani minorenni; esso ha carattere di retroattività a far data dal decesso del genitore, è cumulabile con altre tipologie di finanziamento o contributo concesso nell'ambito delle politiche sociali di aiuto alle famiglie e verrà erogato per il tramite del Comune di residenza. Per l’anno in corso l’erogazione avverrà in unica soluzione entro il 31 dicembre 2017. Sempre di carattere sociale è il Bando della Regione Veneto (anno 2017) a favore delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà, con uno o più figli minori. Il sostegno è finalizzato a fornire un contributo parziale o totale al pagamento dei canoni di affitto da parte di questi nuclei familiari, attraverso le amministrazioni comunali. Per accedere al fondo regionale dedicato, i richiedenti dovranno fare domanda tassativamente entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2017,  compilando l’apposito modulo ed inviando la richiesta  al Comune di residenza.

Il contributo può essere richiesto dalle famiglie monoparentali, ossia dai nuclei composti da un solo genitore e uno o più figli minori di età, con un ISEE  non superiore a 20mila euro. Tra le priorità degli aventi diritto, la presenza nel nucleo familiare di un figlio non autosufficiente o di un riconosciuto disagio psicofisico dei componenti del nucleo familiare, certificato dal Servizio Sanitario Regionale (SSR).

Ai link di seguito indicati sono scaricabili i testi dei bandi, con requisiti di ammissibilità e criteri con cui saranno assegnati i punteggi, e i modelli per le domande di contributo:

Bando per figli rimasti orfani (DGR 1350 del 22.8.2017) - scadenza presentazione domande ore 13.00 del 10/10/2017 a questo link.

Bando per famiglie monoparentali (DGR 1317 del 16.8.2017) - scadenza presentazione domande ore 12.00 del 31/10/2017 a questo link.


Copie dei bandi e dei moduli di domanda sono disponibili anche a Punto Comune. Le domande vanno presentate a Punto Comune, mentre l'istruttoria sarà seguita dai Servizi Sociali. 

Punto Comune - Piazzetta del Teatro. Orari sportello: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 14:00 - martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali - via Terraglio, 3 - Mogliano Veneto

orari sportello: lunedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.30 - e-mail: politiche.sociali@comune.mogliano-veneto.tv.it

Assistenti sociali - via Terraglio, 3 - Mogliano Veneto - orari sportello: lunedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.30 - e-mail: assistenza.sociale@comune.mogliano-veneto.tv.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano, Un bando regionale per aiutare i nuclei familiari in difficoltà

TrevisoToday è in caricamento