rotate-mobile
Cronaca Centro / Riviera Giuseppe Garibaldi

Beatificazione Giuseppe Toniolo: due convegni di approfondimento a marzo

Treviso si prepara alla beatificazione di Giuseppe Toniolo con due convegni di approfondimento, il 7 e il 20 marzo 2012

In vista della beatificazione di Giuseppe Toniolo, il prossimo 29 aprile, a Treviso verranno approfondite la sua figura e la sua opera.

Il primo convegno si terrà mercoledì 7 marzo, alle 20.45, presso l’auditorium Santa Croce e sarà presieduto dal professor Ernesto Preziosi, dell’università Cattolica del Sacro Cuore.

Martedì 20 marzo alle 17.30, invece, sempre all’auditorium Santa Croce, il convegno sarà promosso da Università di Padova, Cappellania universitaria, Istituto superiore di Scienze religiose, Ufficio di pastorale sociale e lavoro. Titolo dell’incontro sarà “Giuseppe Toniolo dall’università alla vita” e per l’occasione interverranno Stefano Solari, Frediano Bof, Chiara Toniato.

''Per molti anni Toniolo è stato vittima di una sorta di ‘damnatio memoriae’ – spiega in un'intervista al settimanale diocesano di Treviso, ''La Vita del popolo'', il professore Paolo Pecorari, ordinario di Storia economica e studioso di Toniolo – Veniva visto come uomo della ‘conciliazione’, della mediazione, ideologo della democrazia così come l'aveva sviluppata il magistero di Leone XIII, contrapposto in questo a Romolo Murri. Ha pesato il suo essere in sintonia con la gerarchia. Tale pregiudizio ha attecchito anche nel mondo cattolico”.

“Questa incomprensione sulla grandezza di Toniolo – continua Pecorari – costituisce un nodo storiografico da comprendere''. Un nodo che dovrebbe essere superato con la beatificazione. ''Spero che il ritorno di attenzione verso Toniolo non si risolva con una sorta di ‘fervorino’, con un ‘santino’ – puntualizza Pecorari – Mi auguro invece che la beatificazione favorisca uno studio rinnovato, serio e rigoroso, a partire dagli scritti del Toniolo, chi studia questa grande figura non sia il ‘traduttore dei traduttor d'Omero’”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beatificazione Giuseppe Toniolo: due convegni di approfondimento a marzo

TrevisoToday è in caricamento