rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Conegliano

Bietica, due giorni dedicati agli stili di vita ecosostenibili

In centro a Conegliano sabato 17 e domenica 18 maggio ci saranno oltre 30 espositori, 5 conferenze, intrattenimento per gradi e bambini

CONEGLIANO - In centro storico sabato 17 e domenica 18 maggio ci saranno oltre 30 espositori, 5 conferenze, intrattenimento per gradi e bambini, tutto il sistema dei luoghi storico artistici pronto ad accogliere gli oltre 10 mila visitatori previsti Dalla casa all'energia (in piazza Cima), dal vestire al mangiare (in via XX Settembre), dal benessere all'intrattenimento (Oratorio dell'Assunta e Convento di San Francesco), Conegliano propone un modello di vita, uno stile di vita ecosostenibile.  Lo fa con un evento in centro storico, che prende il nome di Bietica, che si terrà sabato 17 e domenica 18 maggio destinato a diventare un appuntamento annuale con la duplice funzione di essere un laboratorio aperto sulla sostenibilità ambientale e di vitalizzare e creare attrattiva verso il centro cittadino di Conegliano

Di grande interesse non solo la parte espositiva (mostra mercato con oltre trenta espositori provenienti da tutta Italia www.bietica.it) ma anche le dimostrazioni e le conferenze. Fondamentale il supporto anche in questo caso del volontariato: Associazione Futura, Gruppo Scout Conegliano, Gruppo Alpini Città di Conegliano, Carabinieri in Congedo Conegliano, Protezione Civile Cavalieri dell'Etere.  La manifestazione è stata presentata martedì mattina in Municipio dal sindaco Floriano Zambon, dall'assessore all'ambiente Claudio Toppan, dall'assessore a cultura e turismo Stefano Dugone, dall'assessore alle manifestazioni Franca Perin e dal presidente di Futura Luigi Pianca

Un filo conduttore _mostrare prasi replicabili:
Acqua: 
l’ Acqua è un elemento che è alla base di tutte le forme di vita e ancora tra le sostanze più misteriose del pianeta. Sapendo che l'acqua è un solvente e che quindi nelle bottiglie di plastica subisce dei cambiamenti e che la plastica comunque ha un impatto ambientale, Bietica elimina le bottiglie di plastica, utilizzando l’acqua dell’acquedotto ritenuta la  migliore, che sarà fornita direttamente microfiltrata. Proposte  reali che si possono trasferire in tutte le famiglie, soluzioni sostenibili per bere acqua più sicura e più Vitale.
Catering  biocompostabile. la consapevolezza che i prodotti di rifiuto generati dalle  manifestazioni sono veramente molti. Vogliamo dare anche qui una proposta che possa essere utile a tutte le famiglie , nelle feste ,nei compleanni ecc. Sono piccole attenzioni che ci fanno partecipi a progetti molto ambiziosi, utilizzare il biocompostabile, le posate , i piatti, i bicchieri derivati dal mais, dalla polpa di cellulosa, o dai residui della canna da zucchero ci permettono di chiudere quel ciclo naturale della vita che esiste in natura.  Non possiamo sicuramente  eliminare il prodotto di scarto perché  esiste dove esiste la vita, ma possiamo aiutare questi processi.
Energia e la mobilità. Non può mancare l’area dedicata all’energia pulita e la mobilità con auto elettriche. Anche qui vuole essere una dimostrazione che un evento si può fare con l’aiuto della tecnica al servizio della natura, una dimostrazione che secondo noi è il percorso dell’uomo in questo periodo storico, usare il progresso, in modo intelligente, etico.
Sarà presentato a Bietica il sistema energetico SMART-KIT, messo a punto da EnergoClub. Il sistema energetico comprende un impianto fotovoltaico e relativo inverter del tipo avanzato, il sistema  di accumulo, un sistema di carica veicoli elettrici , e un veicolo elettrico. Il sistema sarà completato da un’illuminazione a led per esterni . Anche in questo caso , il  sistema è stato progettato per l’utenza domestica e ha lo scopo di dimostrare l’integrazione tra varie tecnologie, finalizzate a rendere autonoma una famiglia.

5 conferenze/incontro in due giorni_:  La manifestazione prevede un calendario fitto di incontri a tema: dalle risorse genetiche locali alla casa etica, dalla gestione responsabile dei rifiuti nelle manifestazioni agli utilizzi della canapa. Tutti gli incontri e le conferenze sono ad ingresso libero.
Il programma integrale della manifestazione è sul sito www.bietica.it.

Attenzione particolare alle famiglie e ai bambini_: La manifestazione dedica particolare attenzione alle scuole. sono stati infatti coinvolti i tre istituti comprensivi cittadini e le scuole private per dei laboratori sabato 17 maggio al convento di san francesco (https://www.bietica.it/l-evento.html) (partecipazione gratuita ma su prenotazione da parte della scuola).
Per le famiglie è stato pensato lo spettacolo presso il convento di S. Francesco, domenica pomeriggio alle 16,30 Gran Teatro di Burattini con Alberto De Bastiani (ingresso libero).

La campagna di risparmio di CO2_: I visitatori di Bietica verranno coinvolti in una originale e interessante campagna di risparmio di emissioni di CO2. Un piccolo impegno richiesto a chi voglia aderire, in 7 semplici passi da effettuarsi per almeno una settimana. Su dei segnalibri distribuiti durante la manifestazione ci saranno le indicazioni sulle modalità di partecipazione.  La campagna è online sul sito www.energybook.it.

Bietica è anche glamour_: sabato 17 maggio presso il convento di san francesco si terranno due appuntamenti: il bio apertivo (ad ingresso libero) e la cena con + testa (a pagamento). Due momenti leggeri di riflessione sulla sostenibilità.

Attesi 10 mila visitatori, Aperti tutti i luoghi della cultura e sconti al Sarcinelli -   La manifestazione può contare sul supporto del volontariato coneglianese che terrà aperti tutti i luoghi della cultura del centro storico (ingresso libero). 
Inoltre è prevista una visita guidata gratuita al centro storico “IL FILO DELLA STORIA” SUI LUOGHI DEL CIMA Domenica 18 maggio 2014 - ore 10.00 (anche in caso di pioggia)
Ritrovo a Palazzo Sarcinelli - durata 2,5 ore. (Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0438 413330 – mail: turismo@comune.conegliano.tv.it Uff. IAT 0438 21230 - mail: info@conegliano.tv). 
Una collaborazione speciale avviene con Palazzo Sarcinelli. Chi parteciperà alle attività di Bietica avrà lo sconto nell'ingresso intero in mostra: 6 euro invece che 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bietica, due giorni dedicati agli stili di vita ecosostenibili

TrevisoToday è in caricamento