rotate-mobile
Cronaca Istrana

Bilancio da sogno per la trevigiana Pro-Gest: il 2016 è stato un anno da record

Presentato il bilancio ufficiale del 2016 con dati incredibili. L'amministratore delegato Bruno Zago: “Risultato ottimo ma difficile da ripetere vista l’incertezza del mercato”

ISTRANA Il Gruppo Pro-Gest - la holding della famiglia Zago, numero uno in Italia nella produzione di carta, cartone, imballaggi e packaging, oltre che una delle maggiori realtà in Europa nel comparto del riciclo – ha presentato agli Istituti di Credito il bilancio consolidato 2016 e le previsioni del Piano Industriale del prossimo biennio 2018-2019.

«Siamo contenti - ha dichiarato Bruno Zago, Amministratore Delegato di Pro-Gest - perché il fatturato consolidato del 2016 è stato pari a 445 mln di euro, ma soprattutto perché abbiamo raggiunto un Ebitda di 103,71 mln (pari al 23%), il più alto in assoluto raggiunto dal Gruppo.  Allo stesso tempo siamo consapevoli che sarà difficile replicare la medesima performance a livello di margine operativo, anche a parità di fatturati e quantitativi di carta e fogli di cartone prodotti. Da qui nasce un po’ di preoccupazione, la competizione è sempre più agguerrita».

I primi dati del 2017 sono confortanti: il risultato del primo semestre, pari a 250 milioni di euro, è infatti in linea con quello dello stesso periodo del 2016. Tra i punti di forza evidenziati dal piano industriale, ci sono senza dubbio gli importanti investimenti fatti nel corso degli ultimi due anni volti a rafforzare le diverse divisioni che compongono la filiera integrata del Gruppo: dal riciclo della carta al packaging. Continua inoltre la crescita di Trevikart, fiore all’occhiello della divisione packaging, che mira a raggiungere da sola i 100 milioni di euro di fatturato (nel 2016 erano 92 mln).  Su questo risultato influisce il completamento del trasloco dello stabilimento di Carnate (provincia Monza e Brianza), che tra il 2015 e il 2016 ha già aumentato il fatturato del 15%. La nuova sede che trova spazio in un sito di 100mila mq darà la possibilità di continuare a crescere a doppia cifra anche in futuro. In positivo anche lo stabilimento di Modugno (provincia di Bari) per il quale è previsto il raddoppio dell’impianto, da 13mila a 29mila mq. Per la divisione Cartiere, si avvicina il momento del riavvio dello storico impianto di Mantova: l’investimento di oltre 200 milioni di euro si può dire completato e la nuova macchina continua è finalmente installata; nel prossimo quadrimestre è previsto il completamento dei lavori accessori di tutte le aree necessarie all’operatività della Cartiera. L’auspicio è di ripartire con la produzione entro la fine del 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio da sogno per la trevigiana Pro-Gest: il 2016 è stato un anno da record

TrevisoToday è in caricamento