rotate-mobile
Cronaca Sant'Antonino / Piazzale dell'Ospedale

Bimbo rischia di soffocare mangiando un mandarino: salvato dalla mamma

Martedì sera, 21 dicembre, una madre trevigiana è riuscita a rianimare il suo bambino di 4 anni andato in arresto respiratorio. Seguendo le indicazioni del Suem 118 di Treviso il bimbo oggi sta bene

Martedì sera, 21 dicembre, poco dopo le ore 19, il centralino del Suem 118 Treviso ha ricevuto la telefonata di una mamma il cui figlio di quattro anni era andato in arresto respiratorio. Al bambino, residente nel distretto di Treviso, era andato di traverso un pezzo di mandarino. L'operatore del 118, capita al volo la gravità della situazione, ha subito attivato l'auto medica e un'ambulanza perché andassero sul posto. Mentre i soccorsi erano in viaggio, l'operatore ha guidato la mamma nell’effettuazione delle manovre di disostruzione, rappresentate, nel caso di arresto respiratorio, da compressioni toraciche. La mamma del piccolo è riuscita a mantenere la calma, effettuando correttamente le manovre. Dopo alcuni minuti le compressioni toraciche hanno consentito l’espulsione del corpo estraneo, facendo sì che il bimbo ricominciasse a respirare correttamente e riprendesse conoscenza. Portato al pronto soccorso del Ca’ Foncello il bimbo, dopo gli opportuni controlli, è tornato a casa e ora sta bene.

Il commento

«In situazioni drammatiche come quella che si è presentata ieri sera alla giovane mamma - conclude Marialuisa Ferramosca, direttore del Suem 118 Treviso - è importante mantenere la calma e affidarsi all’operatore del 118 che trasmette le “Istruzioni Pre-Arrivo” (I.P.A). Se intraprese immediatamente, le I.P.A. possono salvare la vita di chi necessita di soccorso. Un ruolo importante, nella felice conclusione di questo caso, lo ha rivestito, oltre all’operatore, la mamma che ha conservato la calma necessaria, seguendo con scrupolo le indicazioni fornite». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo rischia di soffocare mangiando un mandarino: salvato dalla mamma

TrevisoToday è in caricamento