rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
Cronaca Conegliano / Strada Statale 13 Pontebbana

Bomba inesplosa sul Tagliamento, Pontebbana e ferrovia chiuse

Domenica 14 agosto sarà messo in sicurezza l'ordigno della Seconda Guerra Mondiale scoperto sul greto del Tagliamento. Si tratta di una bomba d’aereo da 2000 libbre di fabbricazione statunitense

Dalle ore 8 alle 9.30 di domenica 14 agosto si svolgeranno le operazioni di disinnesco di una bomba della Seconda Guerra Mondiale rinvenuta l'8 agosto a Codroipo, sul greto del Tagliamento.

Si tratta di una bomba d’aereo da 2mila libbre, di fabbricazione statunitense, già messa in sicurezza dalle forze dell’ordine. Per farla brillare è stato disposto lo sgombero preventivo delle persone nell’area del comune di Codroipo, che sarà oggetto di evacuazione a partire dalle 7.30. Durante le operazioni di messa in sicurezza dell'ordigno, inoltre, sarà sospeso anche il traffico ferroviario sulla linea Udine-Conegliano-Venezia dalle 8 alle 9 circa e sarà interdetta la circolazione sulla statale “Pontebbana”, dalle 7 e 30 alle 9, all’altezza del bivio Coseat. Il traffico veicolare diretto alla provincia di Pordenone potrà percorrere le seguenti strade: per raggiungere la pedemontana della Destra Tagliamento (Spilimbergo o San Giorgio della Richinvelda) si potrà utilizzare il ponte di Dignano, imboccando all’altezza del bivio Coseat la regionale 463 e, successivamente, la regionale 464 all’altezza dell’abitato di Dignano; per raggiungere la Bassa pordenonese, invece, potrà essere percorsa la provinciale 95 "Ferrata".

Sei i treni interessati da limitazioni o ritardi domenica mattina: il Regionale Veloce 3858/59 sarà cancellato tra Udine e Casarsa; il regionale 17358/17275 sarà soppresso tra Sacile e Udine, il regionale 16766 cancellato tra Casarsa e Udine, così come il 17277. I regionali 3603 e 16776 circoleranno regolarmente ma potranno subire ritardi a causa dell’interruzione. Disagi inevitabili anche per chi dovrà spostarsi lungo la statale 13 Pontebbana, che sarà chiusa al traffico dalle 7.30 alle 9 all’altezza del "Bivio Coseat".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba inesplosa sul Tagliamento, Pontebbana e ferrovia chiuse

TrevisoToday è in caricamento