rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto

Mogliano Veneto, la Regione dà il via agli interventi di bonifica

La Giunta regionale ha approvato il progetto definitivo di ricalibrazione e sostegno allo Scolo Rusteghin, sottobacino del fiume Zero, nel territorio di Mogliano Veneto

 

La Regione rimette in sesto il fiume Zero. La Giunta, su iniziativa degli assessori Maurizio Conte e Renato Chisso, ha autorizzato il progetto definitivo di ricalibrazione e sostegno ai sottobacini del fiume Zero, in particolare dello Scolo Rusteghin, nel territorio di Mogliano Veneto, rilasciando l'autorizzazione paesaggistica.

“Si tratta di un insieme di opere relative al disinquinamento e risanamento ambientale della Laguna di Venezia", spiega Chisso.

La Giunta regionale aveva già rilasciato nel 2006 il giudizio di compatibilità ambientale favorevole al progetto preliminare, a patto che venissero rispettate prescrizioni e raccomandazioni. Sulla base di queste il Consorzio di bonifica ha elaborato il progetto definitivo, autorizzato dalla Regione Veneto dopo aver consultato il parere della Commissione Regionale di valutazione d’Impatto Ambientale.

Scopo dell'intervento è ricostituire un ambiente fluviale naturale, attraverso l’escavo di golene e la sistemazione delle sponde secondo le tecniche tipiche
dell’ingegneria naturalistica. Il progetto ha una funzione duplice: trattenere nutrienti a monte della laguna e dare spazio a importanti volumi d’acqua nei periodi di piena. Il tutto a prevenzione del rischio idraulico.

I lavori consisteranno nel rifacimento dell’esistente manufatto di interclusione con porte a vento, in corrispondenza della foce nello Zero; la realizzazione di uno sfioratore laterale verso il collettore secondario ed il bacino di lagunaggio; la·realizzazione di un bacino di lagunaggio; la·ricalibratura del tratto terminale del collettore Buratti, dall’uscita dei bacini di lagunaggio fino all’immissione nel fosso parallelo al Terraglio, con l’esecuzione di una botte a sifone;·la realizzazione di una botte a sifone sottopassante il Rusteghin.

Il costo complessivo del progetto è di circa 1,44 milioni di euro, interamente finanziati dalla Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano Veneto, la Regione dà il via agli interventi di bonifica

TrevisoToday è in caricamento