rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Asolo

Borsa di studio per la cura dei tumori intitolata a Roberta Marcon

L'Usl 8 ha deciso di rendere omaggio alla dottoressa, scomparsa recentemente, intitolandole il premio per la nuova edizione

ASOLO - L’Associazione “Comitato Borsa di Studio per la Cura dei Tumori” ha istituito anche quest’anno una Borsa di Studio rivolta a giovani studiosi dell’Ulss 8 dell’ammontare di 15.000 euro e l’ha voluta dedicare alla memoria di una persona esemplare per capacità professionali ed umane, scomparsa di recente. Si tratta della dottoressa Roberta Marcon, dirigente medico della Nefrologia dell’Ulss 8, che tanto si è fatta apprezzare da pazienti e colleghi di lavoro, nonché dal volontariato nazionale e locale, sia nel campo professionale della dialisi e  del  trapianto di rene, che in quello della solidarietà umana. Il suo motto era infatti “donare è un dono”.

L’Associazione “Comitato  Borsa di Studio per la Cura dei Tumori” , nata a Castelfranco Veneto nel 2007 dalla trasformazione del vecchio  Comitato, sorto a sua volta nel  remoto 1976, ha sempre dedicato i suoi bandi a personaggi esemplari della comunità ed ha assegnato annualmente  risorse preziose, provenienti dalla generosità di privati cittadini, Associazioni e Ditte, a più di 200 operatori sanitari  dei due ospedali dell’Ulss 8 per specializzarli ed  aggiornarli presso le sedi scientifiche più prestigiose italiane o estere  nell’ambito della cura dei tumori, con immediato beneficio per i pazienti e le loro famiglie.

E’ un rapporto di fiducia fra chi dona e chi riceve, nella convinzione che “nessuna malattia è incurabile” e che tutti possiamo fare qualcosa offrendo  solidarietà  anche sotto forma di concrete possibilità di guarigione. Chi volesse sostenere  l'iniziativa può farlo utilizzando il Conto Corrente Postale dell’Associazione n. 100 73 74 091 intestato a Associazione “Comitato Borsa di Studio per la Cura dei Tumori” o il Conto Corrente Bancario intestato cod. IBAN  IT90 P057 2861  5601 6157 0515 926, intestato alla stessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borsa di studio per la cura dei tumori intitolata a Roberta Marcon

TrevisoToday è in caricamento