rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Breda di Piave

Pubblicato il bando per l’appalto dei lavori per la nuova scuola media di Breda

Il bando riguarda il primo stralcio di lavori che prevedono la realizzazione della Scuola Secondaria e della palestra, mentre il secondo stralcio riguarderà il nuovo auditorium, i percorsi ciclo pedonali e altre opere connesse

BREDA DI PIAVE Pubblicato sul sito del Comune di Breda il bando per l’appalto dei lavori di adeguamento/realizzazione della nuova Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Galilei” di Breda di Piave, che comprende anche la realizzazione di una palestra. Il bando, che segue l’approvazione del progetto esecutivo, parte da una base d’appalto di 4.412.000 euro e scade il 6 febbraio 2018. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 5.470.000 euro messi a bilancio dal Comune di Breda di Piave.

Il bando riguarda il primo stralcio di lavori che prevedono la realizzazione della Scuola Secondaria e della palestra, mentre il secondo stralcio riguarderà il nuovo auditorium, i percorsi ciclo pedonali e altre opere connesse.  L’intervento andrà a insistere sull’attuale scuola media, che sarà ristrutturata e ricostruita completamente, seguendo le più recenti normative antisismiche e tecnologie per il risparmio energetico. L’opera infatti sarà realizzata con modalità NZEB (energia quasi zero) e sistemi costruttivi in legno. Inoltre, saranno installati pannelli fotovoltaici che la renderanno una struttura completamente ecosostenibile.

L’edificio sarà disposto su due piani e conterrà 12 aule scolastiche, 5 laboratori didattici, 2 aule per lavoro individuale, 2 blocchi di servizi igienici per gli alunni, una mensa, una biblioteca, uffici, depositi, servizi igienici per il personale e per il pubblico. La nuova palestra collegata alla scuola media avrà una capienza di quasi 200 spettatori e vanta l’omologazione regionale Coni per ospitare eventi di livello regionale per la pallavolo e il basket. Sarà utilizzata dunque dalla scuola ma anche dalle società e associazioni del territorio.

Principali dati di progetto: Superficie coperta complessiva 1° stralcio mq 2.430,33 (scuola + palestra); Volume complessivo 1° stralcio mc.17.245,95 (scuola + palestra). “Dopo l’efficientamento e l’ammodernamento delle scuole di Vacil, proseguiamo nel nostro obiettivo: quello di rendere le scuole di Breda di Piave sicure e al passo coi tempi. Ecco allora questo investimento davvero importante, 5,4 milioni di euro, che porterà ad avere una scuola davvero all’avanguardia in Veneto - spiega il sindaco di Breda di Piave, Moreno Rossetto -. Ora andremo alla ricerca di altri finanziamenti per continuare la nostra azione anche a Pero, Saletto e San Bartolomeo. Assieme alla scuola realizzeremo anche una palestra da circa 200 posti a sedere, che è stata omologata per eventi di livello regionale. Siamo davvero soddisfatti, perché con questo progetto realizzeremo una nuova scuola e offriremo alle società sportive del territorio una nuova palestra super moderna. Come annunciato, abbiamo lanciato il bando entro la fine dell’anno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicato il bando per l’appalto dei lavori per la nuova scuola media di Breda

TrevisoToday è in caricamento