rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Buon compleanno Vittorio Veneto: tutti gli eventi per il 150° anniversario della città

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Tonon ha organizzato una lunga serie di attività per festeggiare il secolo e mezzo dell'unione tra Ceneda e Serravalle

VITTORIO VENETO “Nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita della nostra Città – scrive l'amministrazione comunale di Vittorio Veneto - sorta dall'unione di Ceneda e Serravalle, abbiamo voluto ricordare in modo particolare il 22 novembre, giorno in cui, nel 1866, il Re Vittorio Emanuele II firmò il Regio Decreto che autorizzò il “novello comune” a chiamarsi Vittorio”.

“Con piacere, abbiamo accolto la disponibilità di tante associazioni e gruppi cittadini che - spinti da un apprezzabile "orgoglio vittoriese" - hanno voluto essere partecipi a questa giornata con le rispettive attività e le ringraziamo sinceramente, non solo per l’aver arricchito il programma della giornata, ma anche e soprattutto per aver dimostrato così il loro legame con la Città, contribuendo alla realizzazione di un senso positivo di comunità di cui c'è particolare bisogno in questi tempi.

Ne è scaturito un programma molto intenso e interessante: sarà una festa di compleanno come si deve ad una ricorrenza così importante. Auspico che la partecipazione dei vittoriesi, pur essendo un giorno feriale - e speriamo non troppo freddo -, ripaghi tutti coloro che si sono impegnati e si impegneranno per il successo della festa. Viviamola con lo spirito con cui si festeggia un compleanno importante in famiglia: vinciamo la pigrizia e passiamo almeno a salutare!”.

LA S. MESSA Alle ore 8.30 in Cattedrale S.E. il Vescovo Mons. Corrado Pizziolo celebrerà la S. Messa, che sarà animata dai ragazzi del Coro della Scuola S. Giovanna d’Arco.

LA MOSTRA: “VITTORIESI” I nostri primi 150 anni sono stati segnati da importanti avvenimenti, anche di rilevanza mondiale, che hanno fatto conoscere la nostra Città ovunque, tanto che oggi non c’è città in Italia che non abbia una via o piazza ad essa intitolata. Siamo tutti, oggi, debitori nei confronti dei numerosi personaggi che, in vari campi, Le hanno dato lustro. Vittorio Veneto ha saputo essere culla di fiorenti attività artigianali e imprenditoriali, di una vivace realtà intellettuale, di una fervida espressione artistica, di un mecenatismo spinto, di un ardito eroismo grazie a donne e uomini capaci di lasciare un segno profondo nella vita politica, militare, sociale, industriale e culturale. È a queste persone che abbiamo deciso di rendere omaggio con una mostra che vuole essere momento di stimolo per una riflessione più larga e diffusa sul passato della nostra Città.

La mostra, allestita sulle vetrine della Galleria Concordia al Quadrilatero e che verrà inaugurata alle 10.00, non è, quindi, da considerarsi un NUMERUS CLAUSUS, ma un punto di partenza, aperto ai contributi di tutti, che potranno segnalare altri personaggi all’indirizzo e-mail 150@comune.vittorio-veneto.tv.it

MOTTO, GONFALONE E BANDIERA Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 2 del 28.01.2016, ha espresso al volontà di avviare il procedimento per l’inserimento ufficiale del motto VICTORIA NOBIS VITA nello Stemma storico della Città e il riconoscimento del Gonfalone e della Bandiera della Città, già in uso ma mai ufficialmente autorizzati. Il 22 novembre 2016 alle ore 11.00 verrà consegnato ufficialmente al Sindaco il decreto del Presidente della Repubblica di concessione del Motto, del Gonfalone e della Bandiera. Verrà scoperto il Gonfalone fatto realizzare con le caratteristiche e la bastonatura stabilita nel predetto decreto, il Sindaco vestirà la fascia con lo Stemma arricchito dal Motto tanto caro ai Vittoriesi e sarà esposta la nuova Bandiera, unitamente a quella realizzata dalle manine dei bimbi dell’asilo nido comunale. Per l’occasione saranno presenti il Prefetto di Treviso, dott.ssa Laura Lega, e i responsabili dell’Ufficio del cerimoniale di Stato e per le onorificenze presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma. Il Tenore Elvis Fanton canterà l’Inno d’Italia a chiusura della cerimonia.

IL NO ALLA VIOLENZA Manca poco al 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e non vogliamo dimenticare che Vittorio Veneto ha inaugurato il primo Centro Anti Violenza della Provincia. Il CAV ha, quindi, ideato l’iniziativa “Non sediamoci di fronte alla violenza”, ovvero la decorazione di una panchina stradale con disegni sul tema della violenza contro le donne, con l'obiettivo di sensibilizzare e tenere viva l'attenzione della cittadinanza su questo tema tanto attuale e drammatico. La panchina è stata individuata tra quelle posizionate in Viale del Cansiglio (cd. “Celante-Forlanini”) e l’inaugurazione dell’opera si terrà intorno alle ore 13.00. L’opera è stata progettata e realizzata da una giovane writer, Miriam, che frequenta il corso di graffiti organizzato dal Progetto Giovani comunale.

I LABORATORI PER GLI STUDENTI Cinque associazioni, tra le 14.30 e le 17.00, animeranno il centro cittadino con diversi laboratori gratuiti dedicati agli studenti. I laboratori si svolgeranno tra Piazza del Popolo, Galleria Concordia, Viale della Vittoria e Galleria IV Novembre. E alle 17.30, in Galleria IV Novembre, cioccolata calda per tutti!

AREGOLADARTE: “LA GRANDE MAPPA” Costruiamo insieme “La grande mappa”, per festeggiare il compleanno di Vittorio Veneto. In occasione di questa importante ricorrenza, l’Associazione culturale Aregoladarte invita tutti i bambini, i ragazzi e gli adulti a partecipare alla creazione di una grande mappa a pavimento di Vittorio Veneto. Un’ occasione divertente per scoprire come la città è cresciuta attraverso il tempo. Sia i piccoli sia i grandi potranno partecipare, posando una tessera lungo le strade e le piazze della mappa. Sarà bello posizionare la tessera della propria casa. Chi lo desidera, potrà colorarla e renderla riconoscibile. E grazie alla partecipazione di tutti, più ricca sarà la mappa della nostra Città. Per prenotazioni: info@aregoladarte.info

ISREV: VISITA GUIDATA La visita guidata, rivolta a studenti delle scuole secondarie di I grado, è finalizzata all’individuazione dei segni della memoria presenti nel tessuto urbano di Vittorio Veneto relativamente alla Lotta di Liberazione. Si tratta di targhe, lapidi, monumenti, vie alla memoria, luoghi di conservazione della memoria, che verranno letti e contestualizzati da personale qualificato appartenente all’ISREV. Il percorso inizia alle 14.30 in Piazza Salsa, poi si passa in via Nannetti, ci si porta in Piazza Medaglie d’Oro e infine si conclude in Piazza del Popolo, dove è collocato il Monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre. Per le prenotazioni: isrev@hotmail.it

LA MUCCA GIALLA: REALIZZIAMO UNA CARTOLINA PER LA CITTÀ L’attività, distinta in base all'età dei bambini e dei ragazzi, prevede la creazione di personali opere d’arte in formato cartolina attraverso la tecnica della stampa. Verranno utilizzati rulli, inchiostro ad acqua, cartoncino bianco, fogli di gomma crepla che gli alunni trasformeranno in matrici incise pronte per essere stampate e diventare originali cartoline della città di Vittorio Veneto. I soggetti elaborati dai ragazzi avranno come tema i luoghi e i simboli della città e dei suoi 150 anni, come ad esempio lo stemma, la Vittoria alata e il Municipio. Il laboratorio, della durata di circa 25 minuti, si svolgerà a ciclo continuo e sarà gestito da operatori didattici specializzati. Per prenotazioni: info@lamuccagialla.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Vittorio Veneto: tutti gli eventi per il 150° anniversario della città

TrevisoToday è in caricamento