rotate-mobile
Cronaca Centro / Riviera Santa Margherita

Università, Ca' Foscari pronta a chiedere il divorzio da Treviso

Per l'ateneo veneziano è inaccettabile la scelta dei membri del nuovo consiglio di indirizzo di Fondazione Cassamarca: tra loro nessuno dei nomi proposti da Ca' Foscari

Le nomine del nuovo consiglio di indirizzo di Fondazione Cassamarca non sono piaciute per niente all'Università Ca' Foscari che, con una nota ufficiale, annuncia il divorzio dalla città di Treviso.

"La collaborazione con una Fondazione Cassamarca inaffidabile e inadempiente non può più continuare", spiega l'ateneo, che è presente nel capoluogo con i corsi di laurea in economia nelle sedi di Ca' Tron, Riviera Santa Margherita e San Paolo e che, fino a una decina di giorni, fa cercava spazi più larghi in città per i suoi studenti.

A far andare su tutte le furie l'Università di Venezia è stata la scelta del rappresentante di Ca' Foscari nel nuovo consiglio direttivo, che non rientra nella terna inviata dall'ateneo veneziano e composta dal rettore Carlo Carraro, dal direttore generale Alberto Scuttari e dalla professoressa Maria Bergamin.

Nel nuovo consiglio invece sarà il prof. Ferruccio Bresolin, docente a Venezia, a rappresentare l'ateneo. Tra i membri compare anche un altro docente dell'università veneziana, Ulderico Bernardi, che era stato indicato al Comune.

"La nomina nel Consiglio di indirizzo di Fondazione Cassamarca come rappresentante dell'Università Ca' Foscari di una persona al di fuori della terna indicata ufficialmente dall'Ateneo, come invece previsto dallo statuto della Fondazione, ci lascia indignati - afferma l'università - Uno sgarbo istituzionale senza precedenti che ci costringerà a impugnare in tutte le sedi opportune sia questa decisione, sia tutte quelle assunte dai passati Consigli di indirizzo in cui figuravano componenti illegittimi proprio in base allo Statuto stesso della Fondazione Cassamarca".

"Lascia sconcertati - prosegue la nota - che Cassamarca e il suo presidente non si siano in nessun modo preoccupati di segnalare all'Ateneo di volersi discostare da quanto indicato dall'Università".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Ca' Foscari pronta a chiedere il divorzio da Treviso

TrevisoToday è in caricamento