rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Sant'Antonino / Via Ospedale, 1

Anziani, Usl 9: il 30 per cento cade in casa una volta l'anno

Un indagine dell'Ulss 9 mette in luce la frequenza delle cadute degli anziani tra le mura domestiche. Il 30 per cento degli over 65 cade almeno una volta l'anno

L'Azienda Ulss 9 di Treviso ha condotto un'indagine fra i pazienti del Ca' Foncello. Un anziano sopra i 65 anni su tre, ogni anno, cade almeno una volta e il 70 per cento di coloro che sono ricoverati per la frattura del femore hanno avuto l'incidente all'interno delle mura domestiche.

Durante il decorso, nel 20-30 per cento dei casi, le condizioni degli infortunati peggiorano e, tra gli over 70, si calcola un 20 per cento decessi entro un anno dall'intervento chirurgico di riduzione della frattura.

I dati sono stati raccolti anche in vista del progetto europeo "La prevenzione della caduta nella popolazione anziana: interventi e strategie", svolto dalle equipe dell'Usl 9 per il Veneto, della regione austriaca della Carinzia e della Usl n.2 del Friuli Venezia Giulia, i cui risultati saranno al centro di un convegno fissato per il 29 marzo a Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani, Usl 9: il 30 per cento cade in casa una volta l'anno

TrevisoToday è in caricamento