rotate-mobile
Cronaca Sant'Antonino / Via Cacciatori del Sile, 24

Caf Cisl: avviata la campagna fiscale per le dichiarazioni dei redditi

Il Centro per l'assistenza fiscale della Cisl Belluno Treviso avvia la campagna fiscale per la compilazione dei modelli 730 introducendo servizi e modalità innovative per rendere sempre più agevoli e veloci

TREVISO Un numero di telefono unico per prenotazioni veloci e automatiche, un nuovo sistema per fissare gli appuntamenti via sms e e-mail e un servizio di messaggistica per ricordare agli utenti data e ora. Il Centro per l'assistenza fiscale della Cisl Belluno Treviso avvia la campagna fiscale per la compilazione dei modelli 730 introducendo servizi e modalità innovative per rendere sempre più agevoli e veloci le incombenze burocratiche legate alla presentazione della dichiarazione dei redditi. 

Sono più di 63 mila i modelli 730 elaborati nel 2016 dal Caf: 14.323 in provincia di Belluno e 49.182 nella Marca. In totale, fra le due province, la struttura ha elaborato più di 106 mila pratiche fiscali fra dichiarazioni dei redditi, calcolo dell'Isee, Imu, Tasi, successioni, dichiarazioni per prestazioni assistenziali Inps, procedure RED: 82.200 a Treviso e 24.434 a Belluno. Stando alle prenotazioni e ai contatti, sono i numeri attesi anche per l'anno in corso: già più di 8.000 le prenotazioni a Belluno, mentre a Treviso fra prenotazioni e pratiche già elaborate si arriva a 30.000. I 34 operatori fissi sono stati affiancati da altri 75 lavoratori a Treviso e 25 a Belluno, per un totale di 134 operatori dislocati nelle 23 sedi (15 in provincia di Treviso e 8 in provincia di Belluno) e tutti adeguatamente formati tramite un corso di formazione di 200 ore di lezione e un'accurata selezione.

Per quanto concerne le prenotazioni, la novità di quest'anno è il sistema di prenotazione via sms e mail: gli utenti che già si sono rivolti al Caf in passato vengono contattati via mail, sms o tramite telefonica automatica e possono fissare il proprio appuntamento facilmente tramite lo smartphone.  Il numero telefonico unico per le prenotazioni operativo dall'anno scorso 0422/1660661 riconosce l'utente che ha già sbrigato delle pratiche al Caf grazie ad un nuovo sistema informatico e dà la possibilità di prenotare un appuntamento in maniera autonoma nell'arco di un minuto e mezzo. Indipendentemente dal sistema prescelto, tutti gli utenti due giorni prima dell'appuntamento ricevono sul proprio telefonino un promemoria. L'anno scorso sono stati inviati 100 mila sms.

Per assicurare una tutela individuale, familiare e sociale più efficace ed estesa, il Caf Cisl di Belluno e Treviso mette a disposizione dei cittadini una serie di servizi che spaziano dalle problematiche fiscali (compilazione dei modelli 730 e Unico) alla consulenza in merito ai contratti di lavoro per l'assunzione di colf e badanti, dall'assistenza per il pagamento dei tributi locali come Imu e Tasi, alla gestione delle pratiche di successione, dalla consulenza per la presentazione di certificazioni reddituali all'Inps (modelli RED) sino alla registrazione di contratti di locazione o alla gestione della contabilità di partite Iva. “La centralità della persona - afferma Antonio Miotto, responsabile della struttura per Belluno e Treviso - è il valore di riferimento dell'azione sindacale della Cisl e in quest'ottica il Caf vuole porsi come la risposta concreta ed efficace ai tanti problemi che le persone incontrano in campo previdenziale, nell'accesso ai servizi sociali o nei rapporti con il fisco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caf Cisl: avviata la campagna fiscale per le dichiarazioni dei redditi

TrevisoToday è in caricamento