rotate-mobile
Cronaca Roncade

Lunga vita al mainstream: Calcutta in concerto al New Age Club di Roncade

Il cantautore di Latina arriva a Treviso per una data unica e trascinante. Un'ora di musica cantata a squarciagola da decine di fan adoranti sotto il paco. Un successo inarrestabile

RONCADE Le mode passano, i tempi cambiano, le musiche si evolvono. E così il cantautorato italiano che negli anni 60 e 70 aveva sottolineato in maniera perfetta l'impegno politico e i sogni di un'intera generazione, oggi si trasforma in un genere nuovo che invece di urlare al mondo il proprio canto di rivolta preferisce scavare nell'intimità dei sentimenti, trasformandoli in musica.

Edoardo D'erme, 26 anni di Latina, è uno degli esponenti più apprezzati di questa nuova corrente che si muove su liriche care alla musica indipendente, con sonorità che aspirano però a un pop più orecchiabile e commerciale. Edoardo si fa chiamare Calcutta senza una ragione precisa, a dimostrazione del fatto che il caos e la casualità sono gli elementi preferiti dalla generazione dei nuovi cantautori. Il suo ultimo disco "Mainstream" è diventato un vero e proprio caso discografico nel giro di pochi mesi. Dieci canzoni composte di pochi e basilari accordi, efficaci in studio di registrazione, irresistibili nel momento in cui vengono suonati dal vivo. Calcutta arriva a Roncade dopo un tour che ha toccato tantissime città italiane, facendo registrare in ogni data il tutto esaurito. Un risultato straordinario per un ragazzo che fino a qualche mese fa si esibiva nei negozi di alimentari della sua città. Alle 23 in punto le luci del New Age Club si spengono e le note di Limonata riempiono la sala. Quando Edoardo sale sul palco la folla è in visibilio. Rapide e con poche presentazioni, si susseguono le canzoni che lo hanno portato al successo, tra tormentoni cantati a squarciagola e interessanti rivisitazioni di brani cantati da altri musicisti, come il rapper Coez. Accompagnato dai suoi tre fedeli musicisti (basso, batteria e tastiere), Calcutta non si risparmia e urla al pubblico le sue poesie in musica. Alla fine dei bis ripesca una canzone su richiesta di un fan. Il pezzo si chiama Briciole e contiene l'essenza di un autore come Edoardo. Un ragazzo che preferisce cantare piuttosto che apparire, poco importa se la sua musica non è complessa o strutturata. Calcutta racconta il disagio di una generazione pigra che sotto il palco di Roncade si riconosce in una serie di canzoni che, dietro un'etichetta alternativa, nascondono in realtà un'anima tutta da scoprire e da cantare a squarciagola. Qui di seguito la scaletta completa del concerto:

Limonata
Frosinone
Cane
Fari
Milano
Gaetano
Le barche
Dal Verme
Cosa mi manchi a fare
Del verde
I dinosauri
Amarena
Mi piace andare al mare
Arbre Magique

------------------------------
Gaetano
Cosa mi manchi a fare
Briciole

 calcu_1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunga vita al mainstream: Calcutta in concerto al New Age Club di Roncade

TrevisoToday è in caricamento