rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caldo e afa: il tasso di umidità a Treviso sfiora il 100 per cento

Temperature sopra i 30 gradi e tasso di umidità che ha toccato il 100 per cento: giornata soffocante per i trevigiani quella di giovedì 16 agosto

Chi è rientrato a Treviso, oggi, si è dovuto scontrare con un muro di umidità. Giornata pesante oggi, non solo nel cuore della Marca trevigiana ma in tutto il Veneto, dove il caldo è amplificato dall'afa.

Già dalle prime ore del mattino la giornata si è preannunciata soffocante. Le centraline dell'Arpav hanno registrato tassi di umidità record un po' in tutta la regione, con medie, dalla mezzanotte alle 15, anche del 95 per cento, come a Padova.

Risparmiati rispetto agli altri veneti, gli abitanti di Belluno o Rovigo, dove il tasso medio d'umidità è stato comunque intorno al 75%.

Soprattutto stamattina, ci sono stati momenti in cui gli igrometeri a Treviso, ma anche a Verona e Venezia, hanno toccato soglia 100 per cento. Una situazione che, unita alle temperature arrivate a 32 - 33 gradi, sta causando un forte disagio fisico, acuito nelle città dall'effetto 'isola di calore'.

E le previsioni non lasciano scampo per i prossimi giorni: anche in Veneto il soffio bollente dell'anticiclone africano Caligola spingerà le temperature verso i 40 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e afa: il tasso di umidità a Treviso sfiora il 100 per cento

TrevisoToday è in caricamento