rotate-mobile
Cronaca

Emergenza caldo, arriva Caronte: temperature fino a 40 gradi

Fine settimana bollente anche in provincia di Treviso con temperature al di sopra della media. Tra le categorie più a rischio anziani e bambini

TREVISO Se la precedente ondata di caldo, “Flegetonte” - il fiume infernale di fuoco e fiamme -  ha messo a dura prova, come preannunciato dalle previsioni meteo, per i prossimi giorni è previsto il ritorno di “Caronte” – il traghettatore di anime infernale – che porta con sé temperature fino ai 40 gradi anche in provincia di Treviso.

Il ricorso ai miti dell’Inferno di Dante rende bene l’idea del caldo torrido. Un aiuto in tal senso viene dall’alimentazione, come spiega il ProfUmberto Solimene, Presidente del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Medicina Termale e Scienze del Benessere dell’Università degli Studi di Milano ed esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino: “La prima regola è idratarsi correttamente: a causa delle alte temperature e dell’afa, infatti, aumenta la sudorazione corporea, che ci fa perdere liquidi e sali minerali, preziosi per il nostro organismo. Dobbiamo reintegrare frequentemente questi indispensabili elementi per evitare di incorrere in un deficit idrico, bevendo acqua minerale non troppo fredda, evitando alcolici e facendo attenzione a limitare caffè e bevande zuccherine.”

In questi giorni di caldo torrido i bambini sono tra le categorie che devono bere di più – spiega il Prof. Solimene - dal momento che l’acqua ha un ruolo essenziale nello sviluppo del loro organismo. Per quanto riguarda invece gli anziani, sono una categoria che avverte meno lo stimolo della sete, tant’è che la disidratazione è uno dei principali problemi in cui incorrono soprattutto nei mesi estivi ”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo, arriva Caronte: temperature fino a 40 gradi

TrevisoToday è in caricamento