rotate-mobile
Cronaca Santa Lucia di Piave / Via Foresto Sud

Camion sospetto a Santa Lucia: all'interno materiale radioattivo

Un carico di materiale radioattivo è stato individuato e sequestrato a Santa Lucia di Piave, prima che venisse smaltito dalla ditta Soligon. A chiedere l'intervento dei Vigili del fuoco è stata l'azienda stessa

Ha destato non poca preoccupazione alla ditta Soligon di Santa Lucia di Piave il camion fermato e perquisito nel tardo pomeriggio di venerdì.

Il mezzo, che trasportava materiale metallico proveniente dagli Emirati Arabi, è stato fermato dall'azienda stessa, specializzata nello smaltimento di metalli. Duranti i controlli da parte del personale dell'azienda, infatti, gli strumenti rilevavano una presenza anomala di radio 226.

Immediatamente è scattato l'allarme ai Vigili del fuoco e sul posto sono intervenuti il nucleo Nbcr di Venezia, specializzato nell'esame di sostanze chimiche, e i tecnici dell'Arpav.

Durante gli accertamenti è stato riscontrato un valore di radio 226 oltre il limite consentito e, di conseguenza, il materiale sospetto è stato prelevato per essere analizzato. Al controllo è seguito un vertice con la Prefettura e le Forze dell'ordine per decidere il da farsi.

Il container proveniente da Dubai è stato posto sotto sequestro e, per ora, si trova nel parcheggio esterno alla Soligon. L'area è stata delimitata ed è stato imposto il divieto di avvicinarsi. Il carico, che non può essere smaltito nella ditta di Santa Lucia, dovrà essere rispedito al mittente oppure destinato a un altro sito autorizzato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion sospetto a Santa Lucia: all'interno materiale radioattivo

TrevisoToday è in caricamento