rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Indipendenza

Monumenti trevigiani illuminati di rosa contro i tumori al seno

Ottobre è il mese della campagna della Lilt il Nastro Rosa. La Marca trevigiana aderisce, illuminando di rosa monumeti e piazze delle proprie città. A Treviso, da lunedì 1 ottobre 2012, si è tinta di rosa la "Teresona"

Da ieri sera la "Teresona" di piazza Indipendenza è tinta di rosa. Non si tratta del gesto di qualche artista eccentrico o di una forma di protesta: si tratta dell'iniziativa della Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Ottobre è il mese della campagna del Nastro Rosa, che vede illuminarsi di rosa i monumenti della Marca trevigiana per sensibilizzare i cittadini rispetto alla diffusione del carcinoma alla mammella.

Ogni anno vengono riscontrati circa 400mila nuovi casi di tumore al seno: una crescita lenta ma costante, che nel 2011 nelle Ulss 7, 8 e 9 ha visto accertare circa 780mila nuovi malati, con un aumento del 3-4 per cento rispetto all'anno precendente.

Una corsia rosa stesa in Calmaggiore ricorda un altro aspetto della campagna del Nastro Rosa: i commercianti trevigiani devolveranno il 5 per cento dei loro incassi dei fine settimana 6-7 e 13-14 ottobre all'associazione. Per il momento gli aderenti sono 12 ma, Stefano Mazzoli, presidente di Ascom Confcommercio di Treviso, è sicuro che il numero aumenterà.

Nella Marca trevigiana si tingeranno di rosa anche la Torre Civica e la Torre Alta di Asolo, la facciata del municipio di Breda di Piave, Cornuda, Ormelle, San Polo di Piave, la biblioteca di Casier, la Torre dell'Orologio di Castelfranco Veneto, il Monumento a Santa Barbara in Piazza Martiri della Libertà a Cessalto, le fontane di Chiarano, Cison di Valmarino, Nervesa della Battaglia, Salgareda, San Biagio di Callalta, il Museo di San Michele di Piave a Cimadolmo, la Fontana del Nettuno a Conegliano, il Palazzo Municipale di Gorgo al Monticano, la Fontana di Piazza Umberto I° a Meduna di Livenza, la Loggia dei Grani a Montebelluna, la ex Chiesetta di Sant'Antonio a Morgano, la sede espositiva "La Castella" a Motta di Livenza, Piazza Grande a Oderzo, l'Oratorio Santa Teresa a Portobuffolè, il Monumento a Mozart a Refrontolo, la facciata di via Castellana del Centro Culturale di Resana, il Monumento ai Donatori di Sangue -AVIS a Vedelago, le fontane del Municipio e i Giardini Pubblici di Vittorio Veneto e la piazza antistante il Comune di Volpago del Montello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monumenti trevigiani illuminati di rosa contro i tumori al seno

TrevisoToday è in caricamento