rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto Canova, Manildo chiede lo stop alla sperimentazione dei voli non autorizzati

La richiesta è stata messa nero su bianco in una lettera inviata ad Aer Tre, Save, Enac, Enav, all’Aeronautica Militare, al Ministero dei Trasporti, al Ministero dell’ambiente, alla Regione Veneto, all'Arpav e alla Provincia di Treviso

TREVISO “Far cessare da subito la sperimentazione dei voli non autorizzati con sorvolo sulla città di Treviso”. La richiesta è stata messa nero su bianco dal sindaco di Treviso Giovanni Manildo nella lettera inviata oggi ad Aer Tre, Save, Enac, Enav, all’Aeronautica Militare (51esimo Stormo di Istrana) e in copia al Ministero dei Trasporti, al Ministero dell’ambiente, alla Regione Veneto, all'Arpav e alla Provincia di Treviso.

LA LETTERA Continuano a giungere a questa Amministrazione segnalazioni allarmate – da parte dei cittadini – di decolli dall’aeroporto Canova sui quartieri sud di Treviso: S. Maria del Sile, S. Zeno, S. Lazzaro. A testimonianza si allegano foto di decollo di mercoledì 26 luglio, ripresa alle ore 18.47: l’aereo sorvolava le abitazioni poste a nord e nelle immediate vicinanze della tangenziale. Posto che: le condizioni meteo al momento del sorvolo erano assolutamente normali, con venti assenti; “nuove rotte” di decolli su Treviso Sud non sono state condivise con questa Amministrazione in quanto il protocollo di sperimentazione non risulta perfezionato nei suoi contenuti ne’  tantomeno sottoscritto; da quanto esposto e verbalizzato nella seduta di mercoledì 19 luglio della Commissione Aeroportuale ex art. 5 D.M. 31.10.1997 non risulta che Aeronautica Militare abbia definito ne’ tantomeno provveduto alla validazione di tali rotte “sperimentali”, validazione propedeutica all’avvio di qualsiasi sperimentazione; si chiede agli enti in indirizzo, a ciascuno per ed in quanto di competenza, di far cessare da subito decolli ed atterraggi da e per aeroporto Canova con sorvolo su Treviso se non limitatamente a situazioni di incontrovertibili avversità atmosferiche.

IL SINDACO

Avv. Giovanni Manildo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Canova, Manildo chiede lo stop alla sperimentazione dei voli non autorizzati

TrevisoToday è in caricamento