Vaiolo delle scimmie a Cuba, carabiniere muore a 50 anni
Germano Mancini, ex vicecomandante della stazione dei carabinieri di Zero Branco, era in vacanza a Cuba dallo scorso 15 agosto. Il ricordo di un'amica affezionata: «Solare ed altruista, ci mancherà»
È morto a Cuba Germano Mancini, 50 anni. Era in vacanza, si trovava nell'isola come turista: era arrivato il 15 agosto. Era da poco più di due mesi comandante della stazione dei carabinieri di Scorzè, in provincia di Venezia. Il militare si trovava con alcuni amici in vacanza per il periodo di Ferragosto. Originario di Pescara, risiedeva a Noale, sempre nel Veneziano. L'uomo è deceduto dopo aver contratto il vaiolo delle scimmie. Sabato 20 agosto il ministero della Salute dell'Avana aveva comunicato di aver accertato il primo caso ufficiale di contagio di vaiolo delle scimmie sull'isola caraibica precisando che Mancini si trovava ricoverato in "condizioni critiche" dopo un arresto cardiaco.
L'uomo alloggiava in una casa in affitto ed ha visitato diverse località nelle province occidentali cubane prima di sentirsi male lo scorso 17 agosto. Le condizioni sono poi peggiorate e il giorno seguente, il 18 agosto, è stato ricoverato in ospedale in terapia intensiva. Il Ministero della Salute ha aggiunto nella sua nota che l'esame fisico di questa persona ha "identificato" lesioni cutanee che hanno fatto sospettare clinicamente un caso di vaiolo delle scimmie; sono stati prelevati dei campioni e inviati al Laboratorio Nazionale di Riferimento dell'Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí, dove l'infezione è stata confermata mediante PCR in tempo reale nelle prime ore del 20". Le autorità cubane sono al lavoro per controllare il focolaio, in conformità con il protocollo approvato per affrontare la diffusione della malattia.
Originario di Pescara, Mancini era padre di un figlio e abitava a Noale. Nella zona era un volto conosciuto, avendo svolto la mansione di vice nella stazione carabinieri di Scorzè per molti anni. Da giugno aveva preso le funzioni di comando, dopo che il suo predecessore aveva lasciato l'incarico per spostarsi nel Trevigiano. Carabiniere di lunga esperienza, era benvoluto nel lavoro come nella vita quotidiana. In passato era stato vicecomandante della vecchia stazione dei carabinieri di Zero Branco.