rotate-mobile
Cronaca

I carabinieri di Treviso celebrano a San Francesco la “Virgo fidelis”, patrona dell’Arma

Alla santa messa, celebrata da padre Andrea Massarin, hanno partecipato le massime autorità della provincia e un’ampia rappresentanza di militari in servizio e in congedo

TREVISO Nel pomeriggio di martedì i carabinieri di Treviso hanno solennemente celebrato la “Virgo fidelis”, patrona dell’Arma. Alla santa messa, celebrata nella chiesa di San Francesco da padre Andrea Massarin, hanno partecipato le massime autorità della provincia e un’ampia rappresentanza di militari in servizio e in congedo con i loro familiari. Presenti anche le vedove e gli orfani di militari deceduti visto anche che la ricorrenza coincideva con la “Giornata dell’orfano”.

La celebrazione della "Virgo fidelis" risale al 1949, quando il pontefice Pio XII proclamò ufficialmente Maria “virgo fidelis patrona dei carabinieri”, fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la cristianità celebra la presentazione di Maria Vergine al tempio. Ma il 21 novembre per l’Arma è un giorno storico anche per un altro motivo, poiché ricorre l’anniversario di un’epica battaglia. Quel giorno del 1941, in africa orientale, un battaglione di carabinieri si immolò nella difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Alla bandiera dell’Arma fu conferita una Medaglia d’Oro al Valor Militare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri di Treviso celebrano a San Francesco la “Virgo fidelis”, patrona dell’Arma

TrevisoToday è in caricamento