rotate-mobile
Cronaca

Caseus Veneti al via: 380 formaggi in gara per l'edizione dei record

Grandissimo successo per la manifestazione gastronomica in corso fino a domani nella splendida cornice di Villa Contarini. Zaia: "Questa rassegna deve aprirsi a livello internazionale"

TREVISO- Si apre nella giornata di sabato 26 settembre, Caseus Veneti 2015, la più importante manifestazione dedicata allo straordinario patrimonio caseario locale del Veneto. Questa undicesima edizione del Concorso Regionale Formaggi del Veneto si lega saldamente al tema EXPO rappresentando una vetrina unica per una intera filiera agroalimentare. Il formaggio vincitore del concorso sarà infatti premiato al Padiglione Italia il 4 ottobre, il Caseus Veneti 2015, dopo essere stato scelto da un'attenta giuria di intenditori nella giornata odierna.

La due giorni dedicata al gusto, vedrà Villa Contarini a Piazzola sul Brenta aprirsi al pubblico (l’ingresso è gratuito) per degustazioni, mostre dei formaggi e lavorazione in diretta del formaggio. Sabato pomeriggio dalle 15 la giuria critica, presieduta da Gioacchino Bonsignore (TG5-Gusto), sarà chiamata a decretare il miglior formaggio tra le 37 medaglie d’oro. Dalle 17, invece, la giuria popolare potrà assaggiare i vincitori e premiare i migliori casari. Tutti i formaggi in Concorso (quasi 7 quintali arrivati in Villa) si potranno acquistare alla postazione “Forme di Solidarietà”. Il ricavato andrà in beneficienza per la Fondazione Italiana Autismo, attraverso l’associaizone Life Inside Onlus e per la Città della Speranza: madrina per il sesto anno consecutivo, Eleonora Daniele.

All'inaugurazione dell'evento il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha voluto lasciare un messaggio in difesa della qualità dei formaggi veneti: "In Europa la divisione è netta, da una parte chi non ha agricoltura e vuole imporci OGM e formaggi con latte in polvere, dall’altra chi come noi in Veneto fa agricoltura vera producendo 130 prodotti tipici che sono la nostra storia, consumare prodotti a chilometro zero significa difendere le produzioni ma anche la salute dei consumatori. A partire dalla prossima edizione, Caseus Veneti avrà il sostegno della Regione per fare un salto di qualità e decollare nel panorama nazionale e internazionale come Caseus Veneti World."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caseus Veneti al via: 380 formaggi in gara per l'edizione dei record

TrevisoToday è in caricamento