rotate-mobile
Cronaca Vazzola

Castagner quest’anno rilancia il concetto di Grappa come 'spirito di bandiera’ al Vinitaly

"Spirito nobile e orgoglio tutto italiano": l'azienda di Vazzola a Verona si fa in tre con Grappa, Prosecco e Amaro e Giulia Castagner rilancia i distillati con una task-force di giovani

VAZZOLA Forte dei successi incassati coi suoi distillati invecchiati, tra i quali spiccano l’assegnazione - da parte della giuria del Concorso Internazionale Spirits - della “Medaglia d’oro 2016” alla Torba Nera 12 anni e il recentissimo premio “Etichetta d’Argento” per il packaging della Grappa Fuoriclasse Leon Amarone Valpolicella Riserva 18 mesi, nello speciale formato 3 litri Doppio Magnum, Roberto Castagner è pronto per affrontare anche quest’anno la sfida di Vinitaly, per stupirci con molte novità. “La prima novità - afferma - riguarda un’iniziativa che con mia figlia Giulia abbiamo voluto condividere con altre quattro Distillerie che come noi fanno prodotti ricercati e soprattutto vedono le nuove generazioni particolarmente attive sul fronte del rilancio del concetto di Grappa”.

I giovani Giulia Castagner, Silvia Belvedere Mazzetti della Mazzetti d’Altavilla, Martina Bosetti Bertagnolli della Distilleria Bertagnolli, Anna Gozio di Distillerie Franciacorta e Alessandro Marzadro della Distilleria Marzadro hanno dunque messo insieme le forze per parlare di Grappa, della sua evoluzione qualitativa nel tempo e per trasmetterne i valori e le diverse sfaccettature dando vita all’incontro “Quella nuova moda della Grappa”. Questo viaggio nell’essenza dello spirito italiano attende i buyer internazionali accreditati a Vinitaly, gli operatori commerciali, il mondo della stampa e tutti gli appassionati presso la Sala Argento (Palaexpo, Piano -1) nel pomeriggio di lunedì 10 Aprile, alle ore 15. Qui il docente della Worldwide Sommelier Association e co-Autore della Guida Bibenda Massimo Billetto porterà gli ospiti a conoscere sfumature e caratteristiche del cammino di affinamento sostanziale e di rinnovata promozione intrapreso in questi anni. Seguiranno poi le degustazioni di dieci distillati, due prodotti di punta per ciascuna delle cinque distillerie promotrici: un percorso fra gli aromi dell’Italia settentrionale accompagnato dalla possibilità di approfondimenti diretti e B2B con gli stessi produttori. 

Il Distillato Italiano per eccellenza punta finalmente su un’immagine corale che per la prima volta Vinitaly – la più grande manifestazione internazionale dedicata ai Vini e ai Distillati-  presenterà al mondo in collaborazione con le 5 distillerie ideatrici di questa iniziativa: uniti in un progetto atteso da tempo. La seconda novità è l’apertura di Castagner a un nuovo segmento, attraverso il lancio in primissima assoluta al Vinitaly dell’AMARO LEON. “Ci sto lavorando da due anni - confessa Castagner- ma è da molto più tempo che avevo iniziato a condurre degli studi assieme ad un’equipe di esperti: nel corso di questa lunga sperimentazione abbiamo selezionato 45 erbe e piante, tra le oltre 60 testate”. Le 45 erbe vengono raccolte dalla laguna di Venezia alle Dolomiti -a conferma dell’amore e dell’attenzione di Castagner per il suo territorio di appartenenza- e sono infuse in alcol purissimo e grappa di Prosecco invecchiata in barrique: ne risulta un liquore molto particolare, dove spiccano note marine e sentori balsamici di alta quota. L’Amaro Leon è pronto a sfidare anche i palati più esigenti, esperti e non, che potranno mettersi alla prova nel cercare di individuare le diverse erbe che lo caratterizzano. 

L’ultima novità, la terza, riguarda l’ingresso di Castagner nel mondo del Prosecco che sarà presentato a Verona in doppia veste: una new entry, CASTAGNER PROSECCO DOC – EXTRA DRY, e il GIALLO DOCG - BRUT, rinnovato nella formula e nell’immagine, che entrerà a far parte del brand “Castagner”. Quindi la gamma dei prodotti a marchio Castagner si amplia, con un prodotto che peraltro è anche uno degli ingredienti di STOP (Suite N. 5, Tonica, Prosecco), il cocktail lanciato la scorsa estate, sintesi di innovazione e recupero della tradizione. E poi come ogni anno, in ogni giornata di fiera si alterneranno barman famosi e di eccezionale bravura nella miscelazione che presenteranno ognuno un cocktail di propria ideazione, realizzato con la grappa Suite N° 5, distillata 5 volte così da renderla purissima e quindi adatta anche ai mixoloxist più esigenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castagner quest’anno rilancia il concetto di Grappa come 'spirito di bandiera’ al Vinitaly

TrevisoToday è in caricamento