menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Castelfranco Veneto le giornate europee sull'arteriopatia e patologie vascolare

Mercoledì 15 Marzo dalle ore 18.30 alle ore 19.30, incontro aperto alla popolazione sul tema dell’arteriopatia e della prevenzione vascolare. Si svolgerà in collaborazione con l’Unità operativa di Diabetologia e quella di Chirurgia Vascolare, presso la Sala Convegni dell'Ospedale San Giacomo

CASTELFRANCO VENETO Mercoledì 15 Marzo a Castelfranco Veneto, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, incontro aperto alla popolazione sul tema dell’arteriopatia e della prevenzione vascolare. Si svolgerà in collaborazione con l’Unità operativa di Diabetologia e quella di Chirurgia Vascolare, presso la Sala Convegni dell'Ospedale San Giacomo. L’appuntamento è organizzato dall’associazione no profit AMAVAS (Associazione Contro le Malattie Vascolari) che dal 2014 ha istituito nel mese di marzo le Giornate Europee per la sensibilizzazione della popolazione sull'arteriopatia periferica e le patologie vascolari.

“Le Malattie Vascolari sono in gran parte prevenibili e prevenibile è la loro evoluzione speigano gli esperti -. Sono malattie croniche che aumentano nella popolazione, soprattutto con la crescita della vita media. Sono importanti per la qualità della vita e per la sua durata ed hanno un costo umano e sociale rilevante, superiore a quello di molte altre patologie. Ciò nonostante sono sottovalutate, non conosciute e affrontate solo nella loro fase più avanzata, quando il rischio di complicanze è molto alto e le possibilità di terapia molto ridotte”.

Una corretta informazione sull’argomento è fondamentale. “Le Malattie Vascolari, infatti, possono essere prevenute con abitudini di vita sane – proseguono - possono essere diagnosticate precocemente e vanno seguite con attenzione”. Le Giornate rappresentano un momento (che deve continuare durante l’anno) di attenzione su queste patologie, al fine di ottenere la maggiore sensibilità e il diretto coinvolgimento della popolazione e dei pazienti nell’autosospetto diagnostico e nel facilitare i propri medici di famiglia e gli specialisti nel raggiungere gli obiettivi di prevenzione sia della malattia che della sua evoluzione.

Le Giornate hanno ottenuto il patrocinio di Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare, Associazione Medici Diabetologi, Medici di Medicina Generale, Vascular Indipendent Research and Education European Organization.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Malore dopo la vaccinazione, 57enne ricoverato in ospedale

Giardino

Balconi fioriti: scopri le piante più scenografiche, i migliori vivai

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Con un cinque al Superenalotto vince 17mila euro

  • Cronaca

    Ruba un aspirapolvere, 43enne arrestata dai carabinieri

  • Meteo

    Veneto, tornano piogge e temporali: «Rischio nubifragi a metà settimana»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento