rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto

A Castelfranco Veneto presentato il rinnovato "Premio Letterario Prunola 2017"

Si tratta di un premio che si rifà al liquore tipico castellano. Quest'anno, oltre alle sezioni Narrativa Edita e Inedita, ci sono la Saggistica Inedita e soprattutto la sezione Scolastica per racconti inediti, con un Premio Speciale dedicato alla memoria di Vittoria Serena

CASTELFRANCO VENETO Torna anche per il 2017 il Premio Letterario Prunola, che animerà la scena culturale castellana nell'ambito della scrittura. L’evento è stato presentato nei giorni scorsi alla presenza del vicesindaco, Gianfranco Giovine, dell’assessore alla cultura, Mariagrazia Lizza, del coordinatore del Premio, Alessandro Coppo, della blogger e componente della giuria, Giorgia Gatto e di Cristiano Brion vincitore lo scorso anno nella categoria inediti ed ora anche lui membro della giuria. «Ho vissuto la prima edizione – ha esordito il Vicesindaco – e credo sia un progetto che Castelfranco merita di ospitare e per questo faccio un plauso agli organizzatori che sanno buttare il cuore oltre l’ostacolo».

L'associazione Dentro al Centro e Panda Edizioni ripropongono il premio letterario che ha inserito anche Castelfranco nel circuito dei premi letterari più ambiti, grazie anche alla collaborazione e al patrocinio dell'Amministrazione Comunale per mezzo del suo Assessorato alla Cultura. Un premio che si rifà al liquore tipico di Castelfranco e velocemente sta raccogliendo successi alla pari dei più blasonati premi letterari. «Con questo premio – ha spiegato l’assessore Lizza – noi troviamo un’identità non solo per la valenza culturale dell’importanza di leggere e scrivere soprattutto per le nuove generazioni ma anche per la promozione di un prodotto tipico del nostro territorio. Con questo progetto è stata data nuova freschezza alla cultura in città. Ringrazio poi gli organizzatori per aver coinvolto quest’anno anche gli Istituti superiori, un modo importante per interagire con i giovani».

Dopo il successo di pubblico e partecipazione della prima edizione del 2016, che ha visto Matteo Strukul premiare Piergiorgio Pulixi come vincitore della sezione Narrativa Edita, e che ha scoperto numerosi autori di talento nel mondo della scrittura italiana, torna il Premio Prunola, con qualche novità. Oltre alle sezioni Narrativa Edita e Inedita, ci sono la Saggistica Inedita e soprattutto la sezione Scolastica per racconti inediti, con un Premio Speciale dedicato alla memoria di Vittoria Serena. Nella prima edizione dello scorso anno sono stati oltre 500 i saggi pervenuti di cui oltre 300 gli inediti esaminati dalla Commissione. I volumi editi sono poi stati donati alla Biblioteca civica per un’ulteriore attaccamento del Premio alla Città. La serata di premiazione dell’edizione 2017 si svolgerà al Teatro Accademico martedì 11 marzo 2017.

Il premio Prunola 2017 mette per la prima volta in palio ben 500 Euro da destinare al primo semestre universitario per aiutare gli studenti meritevoli a continuare gli studi una volta terminate le scuole superiori. È presente inoltre lo speciale "premio Vittoria Serena" di 200 Euro per un aiuto in più. Partecipare è totalmente gratuito: basta scrivere un racconto di 15 mila battute e presentarlo entro il 15 gennaio. Tempi, modalità, indirizzi e tutte le info necessarie sono specificate nel bando di concorso, inoltre è possibile chiedere ulteriori info scrivendo a premioprunola@gmail.it o collegandosi alla pagina facebook Premio Prunola. In parallelo all’evento domenica 2 aprile 2017 si terrà “Castelfranco Legge”, una fiera capace lo scorso anno di registrare la presenza di 23 case editrici e che quest’anno si allargherà anche agli accessori e all’antiquariato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castelfranco Veneto presentato il rinnovato "Premio Letterario Prunola 2017"

TrevisoToday è in caricamento