rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazzale Duca D'Aosta

Il cavalcavia della stazione perde pezzi, stanziati 170 mila euro

Il Comune di Treviso corre ai ripari prima che il piano stradale ceda. Devono essere sostituiti blocchi di appoggio che ammortizzano le vibrazioni tra i piloni verticali e i blocchi di calcestruzzo su cui poggia l’asfalto

Sos cedimenti sul cavalcavia della stazione ferroviaria di Treviso. Secondo quanto riferisce La Tribuna di Treviso i blocchi di ferro su cui poggiano le spalle della struttura sono pericolosamente scivolati verso l'esterno e si rischiano cedimenti del piano stradale.

Per questo Ca' Sugana ha stanziato, dopo un sopralluogo, 170 mila euro per sostituire i vecchi "apparecchi" (i blocchi) che fanno da cuscinetto per le vibrazioni tra i piloni verticali e i blocchi di calcestruzzo su cui poggia l’asfalto. Dal 1939, anno di costruzione, ad oggi infatti bombardamenti, scosse sismiche e l'intenso via vai di veicoli e treni hanno spinto i blocchi fuori dal loro assetto.

Le prime avvisaglie si erano avute lo scorso anno, ma la precedente amministrazione comunale non aveva potuto provvedere a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità. Ora però la situazione è diventata allarmante e non si può più attendere oltre. I tecnici del Comune hanno stabilito che l'intervento di sostituzione non può essere rimandato, perciò verrà presto indetto un bando di gara. I lavori, secondo l'assessore ai lavori pubblici Ofelio Michielan, dovrebbero concludersi entro marzo 2014.

L'intervento al cavalcavia non dovrebbe comportare interruzione della viabilità né dovrebbero esserci problemi statici tali da mettere a rischio la tenuta della struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cavalcavia della stazione perde pezzi, stanziati 170 mila euro

TrevisoToday è in caricamento