rotate-mobile
Cronaca Nervesa della Battaglia

Grande Guerra: a Nervesa la emissione di 4 francobolli dedicati

In onore del centenario della guerra del '14-'18 Poste Italiane emetterà una serie di francobolli dedicata: anche Baracca verrà raffigurato

NERVESA DELLA BATTAGLIA Francesco Baracca, asso dell’aviazione italiana, accanto al suo velivolo; una postazione di artiglieria da montagna Alpini; una trincea con una postazione di mitraglieri del Regio Esercito durante la battaglia di Gorizia; un MAS (Motoscafo Anti Sommergibile) della Regia Marina Militare Italiana. Sono i soggetti scelti per i quattro francobolli commemorativi della Prima Guerra Mondiale (racchiusi in un foglietto), che Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà il 24 maggio 2015, nel valore di € 0,80 per ciascuno. L’ Ufficio Postale di Nervesa della Battaglia utilizzerà nel giorno di emissione l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente; grammatura: 100 g/mq; formato carta: mm 40 x 30; formato stampa: mm 36 x 26; dentellatura: 13 x 13 ½; colori: sei; tiratura: ottocentomila foglietti; formato del foglietto: cm 20 x 9. Completano i francobolli la legenda comune “PRIMA GUERRA MONDIALE”, le rispettive leggende “IN CIELO”, “IN MONTAGNA”, “IN TRINCEA” e “IN MARE”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,80”.

I francobolli, disposti su due file, sono impressi in un riquadro perforato posto nel lato destro del foglietto. Fuori dal riquadro, a sinistra, è riprodotta la facciata del monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto con il nome di Vittoriano o Altare della Patria, situato a Roma, sul Campidoglio, affiancato a sinistra dal logo del Centenario della Prima Guerra Mondiale adottato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sul lato superiore del foglietto è riportata la scritta “PRIMA GUERRA MONDIALE”; a destra, in verticale, le date “1914 1918”. Bozzettista: Luca Vangelli. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti. I francobolli ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Guerra: a Nervesa la emissione di 4 francobolli dedicati

TrevisoToday è in caricamento