rotate-mobile
Cronaca

Arriva a Maserada il centenario della grande guerra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

MASERADA Mercoledì 30 Aprile, ore 15.00, arriva a Maserada, presso la Cooperativa Sociale Insieme Si Può Casa di Riposo per anziani, il "Progetto di diffusione delle iniziative legate alla memoria della Grande Guerra" coordinato dalla Regione Veneto con Uripa, una iniziativa che interessa oltre 300 case di riposo del Veneto e prevede una proiezione "guidata" del pellicola, presentata alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia, dal titolo 'Fango e Gloria'.

A sviluppare questa particolare declinazione del progetto si è impegnata Uripa, l'Unione Regionale Istituzioni e Iniziative Pubbliche e Private di Assistenza agli Anziani, l'associazione maggiormente rappresentativa dei 365 Centri di Servizio che in Veneto ospitano oltre 30mila persone anziane in condizione di auto e non autosufficienza, a servizio delle quali operano oltre 23mila unità.

"I nostri Centri di Servizio - spiega Roberto Volpe, Presidente di Uripa Unione Regionale Istituzioni e Iniziative Pubbliche e Private di Assistenza agli Anziani - ospitano oggi molti dei figli e nipoti di quegli eroi che hanno combattuto per la difesa della Patria nella Grande Guerra di cui ne stiamo celebrando il Centenario. La proiezione guidata del film Fango e Gloria che Uripa propone è un modo semplice ed efficace per dire, ancor oggi, grazie agli eroi di allora e donare agli ospiti delle nostre strutture un meritato ricordo del loro vissuto. Un momento di festa che vorremmo fosse vissuto dai nostri ospiti a fianco dei loro familiari, dei volontari, del personale e di tutti coloro che avranno il piacere di partecipare".

"Il nostro auspicio - evidenzia sul progetto regionale l'on. Marino Zorzato, in riferimento agli ospiti delle case di risposo - è che abbiano l'opportunità - ove possibile - di vedere il film insieme alle loro famiglie ma soprattutto con il loro nipoti, e ci sia un simbolico 'passaggio di consegne' della memoria.

Il film Fango e Gloria, proiettato nei centri servizio, è prodotto da Baires in collaborazione con l'Istituto Luce-Cinecittà, con il contributo della Regione, Fango e Gloria, ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Difesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Maserada il centenario della grande guerra

TrevisoToday è in caricamento