rotate-mobile
Cronaca

Centri di sollievo, cominciano i corsi di formazione nella Marca

La Regione Veneto con Delibera di Giunta del 15 ottobre 2013, ha approvato il Progetto "Centri Sollievo" da attuarsi in tutto il territorio regionale

TREVISO - La Regione Veneto con Delibera di Giunta del 15 ottobre 2013, ha approvato il Progetto “Centri Sollievo” da attuarsi in tutto il territorio regionale. Tale progetto nasce da una positiva sperimentazione ed ha come obiettivo la creazione di luoghi accoglienti, nei quali volontari formati e preparati accolgono con la supervisione di professionisti esperti, per qualche ora al giorno, persone affette da decadimento cognitivo negli stadi iniziali della patologia. Dal 27 marzo iniziano gli incontri di sensibilizzazione e nei prossimi mesi partiranno nell’Azienda Ulss 9 dei corsi di formazione per preparare i volontari a gestire i centri sollievo.

Nei Centri Sollievo si svolgono attività specifiche, adeguate e mirate alle esigenze delle persone coinvolte e al loro livello di abilità residue, fornendo occasioni di stimolazione e socializzazione. Il progetto prevede inoltre un supporto emotivo e pratico ai familiari tramite momenti di “pausa” dal costante impegno di assistenza. Tale progetto per l’attivazione dei Centri Sollievo ha visto il coinvolgimento dell’Azienda ULSS 9, di associazioni di volontariato (ANTEAS, Gruppo Insieme, Sole e Sorriso, Oasi d’incontro, Vivere Insieme, AUSER Villorba), di 7 aree comunali (Casier, Maserada, Motta di Livenza, Ponte di Piave,Treviso,Villorba), della Cooperativa Sociale Fides e del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Treviso.

I primi passi saranno l’organizzare di incontri di sensibilizzazione nei territori in cui si intende aprire un centro sollievo, per favorire la promozione della partecipazione dei cittadini interessati sia a prestare il proprio apporto al centro, sia ai familiari di persone con demenza che vorranno usufruire di tale servizio.

Le date previste per la sensibilizzazione del progetto all’interno dei Comuni sono le seguenti:

-       27 marzo 2014 alle ore 20.30 presso Scuola Media Scarpa di Villorba

-       5 aprile 2014 alle ore 9.00 presso il museo di S. Caterina Treviso

-       9 aprile 2014 alle ore 15.00 presso il museo di S. Caterina Treviso

-       13 maggio 2014 alle ore 20.30 presso Palazzo attività ricreative, Maserada

Nei prossimi mesi partiranno dei corsi di formazioni per preparare i volontari a gestire i centri sollievo. Sarà cura delle associazioni, dell’Azienda Ulss 9 e dei Comuni partecipanti al progetto dare ampia comunicazione degli incontri e tutte le informazioni relative..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri di sollievo, cominciano i corsi di formazione nella Marca

TrevisoToday è in caricamento