rotate-mobile
Cronaca

Conegliano: boom di iscritti ai centri estivi, 242 i bambini presenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

CONEGLIANO Venerdì 5 agosto 2016 si concluderanno i Centri Estivi promossi dal Comune di Conegliano. Anche quest'anno c'è stata una grande partecipazione: 242 sono stati i bambini della scuola primaria e dell'infanzia che hanno frequentato con entusiasmo alle attività proposte dagli animatori ed educatori della cooperativa sociale Centro Servizi Associati, che ha in gestione il progetto.

Per i 148 i bambini della scuola primaria i Centri Estivi sono iniziati il 13 giugno e si sono svolti presso le scuole primarie "Dante" e "Campolongo", mentre per i 94 bambini della scuola dell'infanzia, i Centri Estivi sono iniziati il 4 luglio e si sono svolti presso le scuole "Zandonai" e "Matteotti". Il tema educativo, di grande attualità, proposto quest'anno è stato il confronto tra il mondo virtuale dei videogiochi e il mondo reale della natura, dei rapporti personali, dei giochi vissuti "di persona". I bambini sono stati accompagnati in un percorso di riscoperta dei 5 sensi, delle proprie sensazioni ed emozioni legate ai vissuti attraverso diverse attività che sono state proposte nell'arco delle settimane. Ad accompagnare i bambini in questo percorso di scoperta ci sono degli animatori professionali che hanno coinvolti i bambini nella ideazione della storia, attraverso laboratori di teatro, musicali e la costruzione delle scenografie. Sullo sfondo un personaggio noto ai piccoli, Mario Bros, uno dei più famosi protagonisti dei videogiochi.

Durante il percorso i bambini si sono sperimentati anche in divertenti e variegati giochi e uscite nel territorio. Numerosissimi i genitori, nonni e familiari presenti alle due feste finali organizzate per la conclusione di questo percorso educativo svoltesi mercoledì 27 e giovedì 28 luglio, entrambe presso il teatro Dina Orsi a Conegliano, durante le quali gli emozionatissimi bambini hanno rappresentato la loro avventura estiva. "Un plauso anche quest'anno al tema scelto da CSA, la Cooperativa che ormai da quattro anni segue l'attività dei Centri Estivi per conto del Comune di Conegliano. Il confronto fra reale e virtuale è un tema di estrema attualità, ed affrontarlo anche con il gioco è certamente un valore che va ad aggiungersi alle molteplici attività che in questa stessa direzione stiamo portando avanti come Amministrazione - spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione Gianbruno Panizzutti - i 242 bambini hanno certamente fatto tesoro di quanto appreso in questi 2 mesi di attività, e lo hanno dimostrato in occasione dei due spettacoli finali ai quali hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando di aver apprezzato il lavoro svolto e trasmettendo energia e allegria a tutti i presenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conegliano: boom di iscritti ai centri estivi, 242 i bambini presenti

TrevisoToday è in caricamento