rotate-mobile
Cronaca Crespano del Grappa

Centinaia di persone alla commemorazione di Cima Grappa

Grande adesione alla cerimonia commemorativa all'Ossario di Cima Grappa, domenica 5 agosto 2012. Hanno partecipato non sono italiani ma anche gruppi austriaci

In centinaia, tra italiani e austriaci, si sono radunati all'ossario di Cima Grappa per la commemorazione dei caduti di guerra.

Promossa dai Comuni del Grappa, dall'Opera Madonnina e dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra, la cerimonia rappresenta, di fatto, la prima tappa del percorso che porterà al centenario della Prima Guerra Mondiale.

L'Ossario, costruito in ricordo dei caduti della Guerra del 1915 - 1918, raccoglie i resti di 23mila soldati non solo italiani ma anche austriaci, ungheresi, boemi, slovacchi, croati e bosniaci.

La commemorazione ufficiale è stata tenuta dal vicepresidente della Regione Veneto, Marino Zorzato, dopo gli Onori ai Gonfaloni Decorati al Valor Militare, l'alzabandiera e la deposizione delle corone al Cimitero Italiano e a quello Austro-Ungarico, La funzione religiosa è stata officiata dal vescovo di Chioggia mons. Adriano Tessarollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di persone alla commemorazione di Cima Grappa

TrevisoToday è in caricamento